Libera Università di Bolzano, aperto l'anno accademico

Un anno insolito in tempi insoliti. Oggi, lunedì 28 settembre, alla Libera Università di Bolzano è stato inaugurato l’anno accademico 2020/2021 con la tradizionale “Giornata delle matricole”, momento informativo utile agli studenti neo-iscritti che in questo modo hanno potuto iniziare a conoscere il loro ateneo e chi li accompagnerà nel loro percorso accademico. Se l’evento di oggi si è svolto completamente in presenza, con il rettore Paolo Lugli  che ha rivolto parole di benvenuto agli studenti, l’anno accademico all’università alternerà invece lezioni virtuali e dal vivo.

«È un avvio insolito quello di oggi ma per noi era importante far fare a tutti voi, studenti del primo anno, un’esperienza diretta di ciò che significa essere studenti alla Libera Università di Bolzano».

La strategia dell’università per garantire uno svolgimento senza intoppi del semestre invernale 2020-21 è stata presentata dai vertici di Unibz un mese fa: l’obiettivo principale è quello di permettere l’insegnamento in presenza il più possibile ma rispettando tutte le necessarie norme di sicurezza.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

E saranno gli studenti del primo anno a godere della possibilità di assistere alle lezioni dal vivo: sono infatti quelli che maggiormente hanno bisogno di ambientarsi nella vita universitaria dei tre campus. Anche le esercitazioni e le attività di laboratorio della Facoltà di Scienze e Tecnologie, di Design e Arti e Scienze della Formazione si svolgeranno in presenza, a causa della particolarità dei contenuti e della metodologia di insegnamento.

Tutte le lezioni del primo semestre dell’anno accademico 2020/21 saranno comunque offerte in streaming, anche quelle che si svolgono in presenza, per garantire la massima flessibilità agli studenti. «Vogliamo poter continuare a offrire ai nostri studenti una didattica d’eccellenza», ha puntualizzato il rettore Paolo Lugli, «grazie all’offerta sia online che in presenza, gli studenti del primo anno possono decidere in libertà e autonomia la modalità di frequenza». Per gli studenti degli anni successivi al primo, è prevista invece esclusivamente la didattica online. Tutti i professori sono tornati a lavorare in università.

La “Giornata delle matricole 2020”, pur diversa rispetto alle edizioni precedenti, ha comunque permesso a una parte dei nuovi iscritti di vivere tutte le emozioni e la gioia collegate a un’importante fase della vita. A Bolzano iniziano la loro carriera universitaria in Unibz 538 studenti e studentesse, a Brunico 83 e a Bressanone 336.

Ti potrebbe interessare