Menu

Anche nel 2019 il bus transfrontaliero Müstair-Malles

Pubblicato il 6 dicembre 2018 in Turismo

bus_transfrontaliero  

«La linea Müstair-Confine-Malles collega la ferrovia della Val Venosta con la ferrovia Retica del cantone svizzero dei Grigioni. Grazie a tale collegamento la distanza fra Merano e Zurigo può essere coperta in 5,5 ore», spiega l’assessore provinciale Florian Mussner. Il percorso alternativo attraverso il Brennero e l’Arlberg richiede invece un’ora in più. Per questo la Giunta provinciale nella sua seduta del 4 dicembre ha approvato la delibera presentata da Mussner per la stipula di una convenzione fra Provincia, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, la PostAuto Schweiz e la SAD Trasporto locale per garantire sino a fine 2019 il servizio di trasporto locale sulle linee Müstair-Confine-Malles e Martina-Confine-Nauders-Malles” fra l’Alto Adige e il cantone dei Grigioni. La Giunta ha approvato quindi la tabella oraria per la linea 811 Zernez-Malles e per la linea 273 Martina-Confine-Nauders-Malles. «Collegare meglio le popolazioni che vivono in zone di confine significa – secondo Mussner – anche sviluppare linee di collegamento sostenibili dal punto di vista ambientale e che incrementano i legami dell’Alto Adige con i territori secondo il motto #connetterelaltoadige».

Quali biglietti comprare

Per il trasporto pubblico di linea sulla tratta Müstair-Confine-Malles la Provincia pagherà per il 2019 una somma pari a 376.394 euro. La tratta è inclusa fra quelle accessibili ai possessori di biglietti del sistema integrato di trasporto dell’Alto Adige (Abo+, Alto Adige Pass 65+, Mobilcard, Bikemobilcard e Museumobil Card o eventuali biglietti turistici che includono la Mobilcard o la Museumobil Card, o ancora biglietti omaggio come l’Alto Adige Pass free), mentre gli altri viaggiatori devono acquistare al prezzo di 1,50 euro (1 euro per i possessori di Alto Adige Pass) il biglietto per il collegamento fino al confine di Stato. Chi invece è diretto oltre il confine, nel cantone dei Grigioni, deve acquistare un biglietto valido sui mezzi della PostAuto Schweiz. La tratta fra Malles e Martina è inclusa nel prezzo per i possessori di biglietti del sistema di trasporto svizzero, come abbonamenti tradizionali o legati a una specifica tratta, biglietti per offerte turistiche come Engadin Scuol Mobil, Engadin Val Müstair Mobil, Wellness inklusive e Graubünden PASS. Gli altri utenti devono acquistare un biglietto per il sistema di trasporto integrato dell’Alto Adige.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211