Amministrazione digitale: Provincia e gli altri puntano sul cloud

Amministrazione digitale, arriva un passo avanti. Sotto forma di un unico software digitale per le amministrazioni pubbliche altoatesine: un modo per parlare lo stesso linguaggio e, quindi, dare risposte più veloci ai cittadini. Via libera alla proposta del comitato guida nel settore IT che prevede l’armonizzazione dei software in uso da parte delle pubbliche amministrazioni: dalla Provincia al Consorzio dei Comuni, dalla Regione all’Azienda sanitaria. Le licenze scadono nel 2016, e per il futuro si è deciso di puntare con forza sul cloud, ovvero sullo spazio web che favorisce la condivisione dei documenti.

“Abbiamo analizzato quali soluzioni risultino compatibili con i nostri sistemi informatici – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – e garantiscano la massima funzionalità e flessibilità. Alla luce di ciò abbiamo deciso che i prodotti Office della pubblica amministrazione altoatesina si trasferiranno sulla piattaforma Microsoft Office 365”. Si tratta di un prodotto che opera utilizzando il sistema del cloud, ovvero quella “nuvola” di dati e servizi salvati su server estremamente capienti e sempre accessibili tramite connessione internet da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo.

Come si è giunti a questa decisione? Partendo dalla considerazione che le modalità di lavoro nell’epoca digitale si stanno spostando dal modello individuale al modello collaborativo. “Negli uffici della pubblica amministrazione – prosegue la Deeg – si lavora sempre di più con documenti condivisi in tempo reale, e riteniamo dunque che per affrontare al meglio le sfide del futuro sia importante non solo poter operare con prodotti offline che garantiscano la massima efficacia, ma anche con soluzioni cloud che rispondono alle moderne esigenze di collaborazione e condivisione”.

Altro passaggio ritenuto fondamentale, inoltre, è la possibilità di favorire il dialogo digitale tra le varie istituzioni che rappresentano la pubblica amministrazione in Alto Adige: dalla Provincia alla Regione, dal Consorzio dei Comuni all’Azienda sanitaria. “Nel settore IT – conclude l’assessora Waltraud Deeg – abbiamo avviato negli ultimi due anni un percorso di collaborazione sovraistituzionale. L’obiettivo di lungo periodo è quello di migliorare le dotazioni informatiche di tutte le strutture sparse sul territorio, di agevolare la collaborazione, lo scambio e la condivisione dei documenti, e di conseguenza giungere ad un sostanzioso risparmio di risorse”.

Ti potrebbe interessare