Amministratori di sostegno, formazione gratuita

Pubblicato il 13 Gennaio 2017 in Agenda

 

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia. Chi si vuole iscrivere all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari deve frequentare un corso di formazione. La Ripartizione Politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema. I prossimi corsi si terranno a partire da fine gennaio.

Nel 2009 la Provincia ha istituito l’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. Si tratta di un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno. Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso base di formazione della durata minima di 6 ore sul tema, o corrispondente formazione o attività professionale. Per i volontari iscritti all’elenco è prevista una formazione obbligatoria continua.

La Ripartizione provinciale Politiche sociali garantisce una formazione ed un aggiornamento gratuiti. Ha pertanto incaricato l’Associazione per l’amministrazione di sostegno di organizzare per il 2017 dieci corsi base e sei incontri di aggiornamento sul tema “Amministrazione di Sostegno”.

I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare a quelli già iscritti nell’elenco provinciale. Per gli incontri di aggiornamento è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline.

Di seguito il calendario dei corsi per l’inverno/primavera e l’autunno 2017:

Corsi base (6 ore)

in lingua italiana

Bolzano     31 gennaio e 2 febbraio
Bolzano     26 e 28 settembre
Salorno      24 e 26 ottobre

in lingua tedesca

Bolzano              4 e 6 aprile
Merano            13 e 14 febbraio
Silandro           13 e 16 marzo
Bolzano             7 e 9 novembre
Merano            14 e 16 novembre
Bressanone      17 e 19 ottobre
Brunico            19 e 21 settembre

orario:      16.30-19.30
luogo:       da definire

Incontri di aggiornamento (3 ore)

in lingua italiana

Bolzano             7 febbraio
Bolzano             4 ottobre

in lingua tedesca 

Merano              21 febbraio
Silandro             23 marzo
Brunico              27 settembre
Bressanone        25 ottobre

orario:       16.30-19.30
luogo:        da definire

Per iscriversi è necessario:

– compilare il modulo d’iscrizione, che si può ritirare direttamente presso l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno, a Bolzano in via Combattenti n. 3, o scaricare dal sito internet della stessa, all’indirizzo http://www.sostegno.bz.it/;

– consegnare o inviare via fax (0471/ 273012) il modulo d’iscrizione all’Associazione per l’Amministrazione di sostegno.

Il corso base si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di sette partecipanti a Bolzano e di cinque partecipanti negli altri comuni. Il numero massimo è di 20 partecipanti. È possibile iscriversi entro il termine ultimo di tre giorni dalla data d’inizio del corso.

Per ricevere ulteriori informazioni, anche riguardo alle sedi dei corsi, gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Associazione per l’Amministrazione di sostegno, telefonando al numero 0471 1886235 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche al pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17:30, o inviando un’e-mail all’indirizzo: info@sostegno.bz.it

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211