Ambiente, in arrivo 124 bus a basse emissioni

Rispetto dell’ambiente e miglioramento del trasporto pubblico. A questo serviranno i 124 bus a basse emissioni che la Provincia di Bolzano si appresta a comprare. Una parte consistente del parco mezzi in dotazione ai concessionari del servizio di trasporto pubblico locale SAD e SASA, necessita di essere sostituito. Per questo motivo, la Giunta provinciale ha approvato oggi (8 novembre) l’acquisto di 124 nuovi autobus a basso livello di emissioni inquinanti, per un investimento totale di circa 38 milioni di euro, che andranno a sostituire i 132 mezzi con anzianità superiore ai 12 anni di vita. 86 dei 124 nuovi autobus saranno utilizzati da SAD, mentre i rimanenti 36 saranno assegnati a SASA.

“Si tratta di un’operazione che porta con sé benefici sotto molteplici punti di vista – commenta l’assessore alla mobilità Florian Mussner – innanzitutto per quanto riguarda l’ambiente, dato che i nuovi mezzi avranno un impatto decisamente ridotto per quanto riguarda le emissioni. Inoltre, la possibilità di viaggiare su autobus comodi, moderni e confortevoli rappresenterà sicuramente uno stimolo per i cittadini, incentivandoli a preferire il trasporto pubblico rispetto all’auto privata”.

Il presidente Arno Kompatscher ha aggiunto che “nonostante le concessioni debbano essere messe a gara nel 2018, la Provincia continua a lavorare per modernizzare il parco mezzi e incrementare così la qualità dell’offerta definendo gli standard da rispettare. Per questo motivo abbiamo deciso di acquistare i nuovi autobus, che saranno a disposizione di SAD e SASA sino alla scadenza delle concessioni”.

Ti potrebbe interessare