Alunni stranieri, in Alto Adige sono il 10,7%
Il 10,7% della popolazione scolastica altoatesina è di origine straniera, e il dato è in crescita dall’anno scolastico 1995/96. Ad affermarlo uno studio dell’Istituto provinciale di statistica Astat, il cui scopo è analizzare e approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul territorio e come si distribuiscono gli alunni stranieri nelle scuole dell’alto Adige.
Dall’analisi risulta evidente che il numero di studenti stranieri è in continuo aumento, non solo in termini assoluti ma anche in rapporto all’intera popolazione studentesca. Nell’anno scolastico 2015/16 la quota di alunni stranieri sull’intera popolazione scolastica altoatesina (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, professionali) si è attestata al 10,7%.
Queste e altre informazioni sono raccolte nella pubblicazione “Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano”, scaricabile dal sito http://www.provincia.bz.it/astat e disponibile in forma cartacea presso l’Istituto provinciale di statistica Astat di via Canonico Gamper 1, a Bolzano.