Alto Adige: nasce CNA Editoria

Editoria. Anche in Alto Adige è stata istituita la delegazione del settore editoriale della CNA Editoria, inserita nell’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato. Questa rappresentanza comprende la consolidata casa editrice Praxis dell’Alto Adige e la recente Gander Books. Nel corso di un incontro, Stefania Gander, titolare della Gander Books, Pinuccia Di Gesaro e Claudio Calabrese della casa editrice Praxis, insieme al funzionario referente Felice Espro, hanno messo a punto una strategia di collaborazione reciproca per rafforzare le due realtà imprenditoriali.
CNA Editoria, attraverso l’opera delle due case editrici e con alcuni progetti in corso di definizione, si propone come piattaforma di rilancio e sviluppo della cultura in Alto Adige. L’obiettivo è quello di mettere in rete gli enti pubblici: le associazioni culturali, i centri di promozione culturale, le biblioteche e le librerie, puntando su una filiera che coinvolga i cittadini e gli operatori culturali. Per dare solidità economica a tutti gli attori coinvolti nella filiera, è necessario sviluppare una cultura d’impresa, che passa anche dal rapporto con gli stampatori e i distributori.
Il collegamento con CNA Editoria nazionale, al quale aderiscono numerose case editrici indipendenti di tutte le regioni d’Italia, garantisce l’inserimento delle iniziative altoatesine in un network di spessore nazionale ormai consolidato, a misura di micro e piccole imprese editoriali. Lo scambio di idee, soluzioni e best practice e il lavoro in rete consente anche alle piccole aziende del comparto di crescere ed essere presenti su tutto il territorio nazionale pur rimanendo aziende artigiane di piccole dimensioni.

Immagine in apertura: da sinistra: Felice Espro, Stefania Gander, Pinuccia Di Gesaro e Claudio Calabrese. Foto courtesy CNA Editoria Alto Adige Südtirol

Ti potrebbe interessare