Alto Adige: aperte le iscrizioni al corso di laurea in Medicina

Alto Adige. La Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al Polo Universitario delle Professioni Sanitarie e all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha istituito un corso di laurea in Medicina e chirurgia in lingua inglese a Bolzano. Sul sito web dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in “Medicine and Surgery” a Bolzano. Il corso, della durata di sei anni, avrà come sede didattica la Claudiana e prevede lo svolgimento di tirocini in lingua italiana e tedesca presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e le strutture della rete ospedaliera provinciale. Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 24 aprile, ultimo giorno utile per iscriversi.
I posti disponibili sono 60 e verranno assegnati in base ai risultati dell’esame di ammissione che si svolgerà il 18 maggio 2024, in modalità computer-based, in diversi test center appositamente allestiti in Italia e all’estero, tra cui anche Bolzano. Il test sarà interamente in lingua inglese; i partecipanti avranno 65 minuti a disposizione per rispondere a 65 quesiti a risposta multipla. L’Università propone dei corsi di preparazione di vario livello a seconda del grado di approfondimento desiderato o delle materie che si vogliono rafforzare ed erogati online. È inoltre disponibile una piattaforma di simulazione del test accessibile gratuitamente dopo aver corrisposto la quota di partecipazione, che contiene un archivio di circa 3.000 domande sottoposte durante il test negli anni precedenti.
Una volta superato il test di ammissione, per immatricolarsi al corso di laurea in Medicine and Surgery servirà un certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L’elenco delle certificazioni ammesse è indicato nel bando di concorso. Il periodo di immatricolazione va dall’1° luglio al 6 settembre 2024.
Per sostenere i costi delle tasse universitarie (18.000 euro annui) saranno disponibili delle borse di studio per reddito e merito garantite dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli studenti in possesso del certificato di bilinguismo tedesco/italiano a livello B2 del QCER, inoltre, potranno richiedere un finanziamento provinciale impegnandosi a svolgere la professione in Alto Adige per quattro anni ed entro dieci anni dal conseguimento della laurea.

Immagine di apertura: (Foto: Claudiana)

 

Ti potrebbe interessare