Menu

Ecco Alpscrowd, la piattaforma che fa crescere la rete dell’innovazione

Pubblicato il 1 Febbraio 2019 in Innovazione

 

“È incredibile la velocità con la quale siamo riusciti a dar vita ad un progetto che secondo noi, potrà rivoluzionare l’ecosistema altoatesino”. Hannes Pardeller ha ragione ad essere così emozionato e orgoglioso per quanto fatto. Era stato annunciato lo scorso settembre, con grande curiosità attorno, il progetto riguardante la piattaforma Alpscrowd. E ora, dopo solamente 4 mesi di lavoro dietro, questa idea si è finalmente realizzata concretamente. Imprese, aziende, startup, enti di ricerca e università. Tutte in un unico “calderone” dell’innovazione pronto a creare nuove sinergie e partnership tra i player locali, rafforzando di fatto un network, quello dell’Alto Adige, che si sta allargando e modificando sempre di più nel tempo.

E dove poteva avvenire il lancio della piattaforma se non nella splendida cornice di NOI Techpark, il polo tecnologico di Bolzano Sud? Lo scorso venerdì 25 gennaio infatti, Pardeller, assieme gli altri due co-founder del progetto Roberto Radivo e Hannes Wiedmer, ha presentato l’idea e avviato il sito web: “La piattaforma darà possibilità, nel lungo periodo, di riunire investitori, istituzioni, imprenditori, o chiunque sia coinvolto nella crescita di un’azienda per poterli mettere in contatto, creando di fatto un vero e proprio circolo di business opportunities” spiega Pardeller, e prosegue: “Con questo progetto vogliamo cercare di mappare la rete, formata dai diversi attori esistenti sul nostro territorio, e cercare di avvicinarli e collegarli tra di loro in base alle esigenze di cui hanno bisogno o alle caratteristiche in comune. Vogliamo dare nuove opportunità di crescita ad ognuno, riducendo le frizioni al massimo”. La formula presentata da Pardeller è semplice: le connessioni creano rapporti che aiutano a far crescere l’innovazione, aprendo nuove occasioni di business a tutti.

download

 

La piattaforma, come detto, sarà dedicata alle realtà regionali e vedrà la collaborazione di partner quali IDM, LvH, Fiera Bolzano, Camera di Commercio e unibz. Ed è stata proprio quest’ultima, che ha organizzato l’ 8th Entrepreneurship Evening”, evento che promuove le startup nate durante il corso di “Lean Startup” dell’Università bolzanina. Nel corso della serata, il pubblico presente ha potuto testare l’interfaccia di Alpscrowd, grazie ad una speciale funzione di voto delle diverse startup che sono state presentate sul palco. Un modo semplice per far avvicinare chiunque al mondo dell’innovazione.

Alexander Ginestous

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211