Alps benchmarking report, regioni alpine a confronto

E’ stato presentato a Milano il nuovo “Alps Benchmarking Report”, rapporto che mette a confronto il profilo socio-economico l’Alto Adige con cinque altre province alpine. Il progetto permette alle Camere di commercio di Bolzano, Trento, Sondrio, Aosta, Cuneo e Verbano-Cusio-Ossola di scambiare tra loro informazioni, dati e buone pratiche. In futuro il progetto assumerà una dimensione internazionale, contribuendo così allo sviluppo della Strategia europea per la macroregione alpina.

Dal confronto tra province geograficamente e strutturalmente affini nascono suggerimenti per la promozione dell’economia regionale. Il report “Alps Benchmarking” contiene inoltre approfondimenti su settori economici rilevanti per le zone montane, tra cui il comparto lattiero-caseario, l’economia forestale, il turismo, la produzione di energia e il settore della pietra naturale.

A breve il progetto verrà allargato anche a regioni alpine estere: “La Camera di commercio di Bolzano opera in una zona di confine ed è pertanto molto aperta verso questo tema –  spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, Per questo motivo siamo partner attivi della rete Alps Benchmarking, che permette alle Camere di commercio di sviluppare idee e progetti sullo sviluppo delle zone montane”.

Il “Report Alps Benchmarking” può essere scaricato dal sito internet della Camera di commercio di Bolzano (http://www.camcom.bz.it).

Ti potrebbe interessare