Alps benchmarking report, regioni alpine a confronto

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 in Turismo

 

E’ stato presentato a Milano il nuovo “Alps Benchmarking Report”, rapporto che mette a confronto il profilo socio-economico l’Alto Adige con cinque altre province alpine. Il progetto permette alle Camere di commercio di Bolzano, Trento, Sondrio, Aosta, Cuneo e Verbano-Cusio-Ossola di scambiare tra loro informazioni, dati e buone pratiche. In futuro il progetto assumerà una dimensione internazionale, contribuendo così allo sviluppo della Strategia europea per la macroregione alpina.

Dal confronto tra province geograficamente e strutturalmente affini nascono suggerimenti per la promozione dell’economia regionale. Il report “Alps Benchmarking” contiene inoltre approfondimenti su settori economici rilevanti per le zone montane, tra cui il comparto lattiero-caseario, l’economia forestale, il turismo, la produzione di energia e il settore della pietra naturale.

A breve il progetto verrà allargato anche a regioni alpine estere: “La Camera di commercio di Bolzano opera in una zona di confine ed è pertanto molto aperta verso questo tema –  spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, Per questo motivo siamo partner attivi della rete Alps Benchmarking, che permette alle Camere di commercio di sviluppare idee e progetti sullo sviluppo delle zone montane”.

Il “Report Alps Benchmarking” può essere scaricato dal sito internet della Camera di commercio di Bolzano (www.camcom.bz.it).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211