Alpeuregio Summer School, occasione per 30 giovani laureati. Ecco come fare domanda

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School, l’iniziativa di alta formazione che si propone di approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche europee acquisite nel corso degli studi universitari. La settima edizione del corso, che si terrá prevalentemente in inglese, si svolgerà a Bruxelles dal 3 al 13 luglio 2017 nella sede dell’Euregio ed è aperta a 30 giovani laureati provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo, che saranno selezionati sulla base dei risultati accademici e delle qualifiche con un chiaro riferimento europeo. La domanda di partecipazione va inviata entro il 7 aprile.

I relatori dell’ Alpeuregio Summer School sono prevalentemente alti funzionari europei che affrontano temi quali la storia dell’integrazione europea, le istituzioni dell’UE e relative procedure decisionali, attività di lobby a livello europeo, mercato interno e principali politiche europee. Previste anche informazioni ai partecipanti sulle opportunità di carriera nelle Istituzioni UE.

I criteri per l’ammissione e selezione dei candidati, il modulo di domanda, la bozza di programma e informazioni su eventuali contributi finanziari saranno disponibili sul sito web della Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino https://www.alpeuregio.org/ entro 17 febbraio. I frequentanti del corso riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso è gratuito, mentre le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Ti potrebbe interessare