Alperia guarda a NordEst e acquisisce Sum

Il rafforzamento del legame tra Alperia e uno dei tessuti imprenditoriali più dinamici del Nord-Est italiano come quello veneto, diventa sempre più stretto. Dopo l’acquisizione dello scorso febbraio di Bartucci, player nel campo dell’ efficientamento energetico, Alperia ha chiuso nella giornata di giovedì 8 novembre, un secondo accordo per l’acquisizione del 70% delle azioni di Sum, Servizi Unindustria Multiutilities S.p.A, uno dei principali operatori energetici per il mondo corporate nel Nord Est. «È un settore che riteniamo altamente strategico per la nostra crescita futura» ha dichiarato Johann Wohlfarter, CEO di Alperia.

L’accordo è stato firmato sulla base di una valorizzazione di SUM S.p.A. pari a 5,3 milioni di Euro (Enterprise Value relativo al 100%) più la valorizzazione della posizione finanziaria netta pari ed altre poste per un totale di 9,1 milioni di Euro (Equity Value relativo al 100%). Inoltre, sono previste opzioni per il passaggio delle restanti azioni, rappresentanti il 30% del capitale, a decorrere dall’approvazione del bilancio al 31.12.2021. Circa il 34% del corrispettivo verrà corrisposto in servizi erogati dalle società Alperia Bartucci e Alperia Smart Mobility.

Soddisfazione nelle parole di Wolfram Sparber, Presidente del Consiglio di gestione di Alperia SpA: «Siamo lieti di poter iniziare questa collaborazione con le imprese del Nord Est. Sarà un’occasione per approvvigionare le aziende di energia verde accompagnandole negli attuali sviluppi verso settori quali efficienza energetica e mobilità elettrica».

Ti potrebbe interessare