Alperia Startup Factory, vince la piattaforma in Web3 per contribuire alla transizione ecologica

119 candidature, quattro team vincitori e tante idee innovative. Questa in sintesi la quarta edizione di Alperia Startup Factory, un concorso per le soluzioni più innovative nel settore energetico promosso da Alperia, il principale provider di servizi energetici green dell’Alto Adige. Il primo posto è andato ad Alperia Metaverse, una piattaforma Internet 2.0; a seguire Eurac Research, Flowtech e Eggup. Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo dando voce a molti talenti provenienti da aziende, startup ed enti di ricerca, oltre che dall’azienda Alperia stessa.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Alperia Metaverse, una piattaforma virtuale di Internet 2.0 dove, attraverso la misurazione del carbon footprint, i clienti di Alperia possono diventare protagonisti e contribuire alla transizione ecologica. La giuria, presieduta da Paolo Vanoni, Direttore Corporate Strategy di Alperia, ha così motivato il riconoscimento: “Premiamo il Team di Metaverse riconoscendone la visione, l’entusiasmo e l’elevato grado di sviluppo tecnologico proposto dal progetto, oltre alla capacità di farci guardare ad un futuro che è più vicino di quanto sembri”. Massimo Mollica, ideatore e anima del progetto Metaverse, ha così commentato il successo: “Sono felicissimo che la mia idea di sperimentare le potenzialità del Web3 sia stata accolta da Alperia e sono orgoglioso di aver condotto questo team entusiasta che ha sviluppato il progetto in questi intensi sei mesi di lavoro. Alla fine siamo riusciti a convincere anche i più scettici. Alperia Metaverse è la proiezione di un futuro sostenibile e partecipativo, e tutto il team non vede l’ora di continuare a svilupparlo!”

Alperia Startup Factory è un concorso nato nel 2018 su iniziativa di Alperia con l’obiettivo individuare le soluzioni più innovative nel settore energetico. Il concorso si avvale della collaborazione della Libera Università di Bolzano (UniBz). Possono iscriversi al concorso startup da tutto il mondo. Inoltre, dalla scorsa edizione, possono partecipare anche i dipendenti di Alperia, che hanno così la possibilità di realizzare le loro idee in una prospettiva di futura commercializzazione del prodotto.

Le aree tematiche su cui questa edizione si è incentrata sono le seguenti: Energy Communities, Hybrid Customer Engagement, Smart Region, Corporate Well Being, CO2 Quotas. L’obiettivo era quello di trovare soluzioni all’avanguardia in uno di questi campi di ricerca, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla sostenibilità e fare in modo che idee visionarie e coraggiose abbiano occasione di emergere e svilupparsi.

In un primo screening delle candidature, con il coinvolgimento delle Business Unit di Alperia e Gellify – una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali – sono state scelte le dieci idee migliori per la fase successiva dell’Innovation Camp, dove ogni team ha esposto il proprio progetto. Sono stati quindi decretati quattro finalisti – Eurac Research, Alperia Metaverse, Flowtech ed Eggup – dando loro l’opportunità di sviluppare il proprio progetto nella fase di Proof of Concept, tenutasi tra febbraio e giugno di quest’anno; in questa fase i finalisti hanno lavorato con Alperia e Gellify per realizzare concretamente un prototipo della propria idea. Fondamentale in questa fase il contributo degli studenti di Imprenditorialità e Innovazione dell’UniBz. Anche gli altri team sono riusciti a presentare progetti convincenti; la giuria ha così deciso di proseguire il lavoro con tutti e quattro team per seguirne gli sviluppi futuri.

Ti potrebbe interessare