Alperia apre a Brunico Est la prima stazione “green” per idrogeno ed elettrico in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mobilità. All’uscita di Brunico Est è stata inaugurata giovedì 29 gennaio la prima stazione di rifornimento combinata di idrogeno ed energia elettrica in Italia, realizzata da Alperia. L’impianto rifornisce veicoli a idrogeno e veicoli elettrici con energia da fonti rinnovabili e viene indicato come un nuovo tassello per la decarbonizzazione della mobilità in Alto Adige.

La sezione dedicata all’idrogeno è progettata per garantire un rifornimento giornaliero di 800 chilogrammi, con possibilità di ampliamento. La stazione dispone di due distributori a 350 bar per autobus e autocarri e di un distributore a 700 bar per auto, minibus e furgoni; sul fronte elettrico sono presenti due colonnine di ricarica da 400 kilowatt ciascuna, destinate anche ai mezzi pesanti.

La nuova stazione green di Brunico Est, da sinistra: Claudio Vitalini, Luis Amort, Robert Alexander Steger
(Presidente Comunità Comprensoriale Valle Pusteria), Daniel Alfreider. davanti:
Flora Kröss, Bruno Wolf (Sindaco di Brunico).

La stazione è stata progettata e costruita da Alperia e IIT Hydrogen, che avrà in carico anche la gestione. L’idrogeno verde arriva dall’impianto di produzione di Bolzano e viene trasportato tramite rimorchio, mentre l’infrastruttura di Brunico si affianca alla stazione già esistente a Bolzano Sud, entrambe gestite da IIT Hydrogen.

Per la realizzazione dell’impianto l’investimento indicato è di 12,6 milioni di euro, finanziati in parte dal PNRR e inseriti in un piano più ampio per promuovere l’idrogeno come fonte a basse emissioni. «L’attenzione all’idrogeno non è casuale. In Alto Adige, una zona di transito fortemente turistica, i trasporti sono responsabili di una parte significativa delle emissioni di CO₂», spiega il Direttore generale di Alperia, Luis Amort. «Per questo motivo sosteniamo attivamente il Piano Clima Alto Adige e la creazione di una filiera completa per l’idrogeno verde. Alperia fornisce un contributo fondamentale in tal senso, sia per quanto riguarda l’approvvigionamento di idrogeno per il trasporto pesante, sia per l’elettrificazione del settore dei trasporti».

Ti potrebbe interessare