Il bilancio 2023 di Alperia: "Risultati positivi nonostante il mercato instabile"

Bolzano. I ricavi complessivi del 2023 del Gruppo Alperia si sono attestati a circa 2,7 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno scorso (- 25%), risentendo soprattutto della notevole riduzione dei prezzi delle commodities energetiche verificatosi nel corso del 2023: il prezzo medio dell’energia registrato presso la Borsa elettrica è infatti sceso da circa 304 euro/MWh del 2022 a circa 127 euro/MWh del 2023 (- 58%), valore in linea rispetto a quello fatto registrare nel 2021, annullando di fatto l’incremento record registrato nel 2022, in analogia con quanto osservato anche sulle altre principali borse elettriche europee.

Per contro, in forte aumento rispetto all’anno precedente è risultata la produzione idroelettrica (+ 43%). “Nonostante un quadro geopolitico e un contesto di mercato altamente instabili, il Gruppo ha fatto registrare nel 2023 risultati molto positivi, a conferma della solidità gestionale e industriale raggiunta in questi anni e delle relative azioni adottate. Da un punto di vista finanziario, si rammenta l’importante operazione rappresentata dall’emissione del primo green bond pubblico quotato di Alperia avvenuta ad inizio luglio 2023 per un importo pari a 500 milioni di euro, confermando la strategia di sostenibilità del Gruppo volta alla decarbonizzazione” – afferma il Direttore Generale Luis Amort.

Per il 2024 il Consiglio di Gestione di Alperia Spa ha deliberato di procedere con le attività di studio e quelle propedeutiche ad una potenziale nuova emissione obbligazionaria da destinare non solo ad investitori qualificati italiani ed esteri ma – esclusivamente in Italia – anche al pubblico indistinto. Il prestito obbligazionario in oggetto potrebbe avere un ammontare compreso tra 100 milioni e 250 milioni di euro ed una durata compresa tra 5 e 7 anni. Il taglio minimo di ciascuna obbligazione sarà di mille euro. Tramite la distribuzione al pubblico indistinto, Alperia si pone l’obiettivo di rafforzare il rapporto con i territori in cui opera, offrendo alla popolazione la possibilità di investire in obbligazioni green finanziando la strategia di sostenibilità del Gruppo e quindi di prender parte insieme a lei allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica. Il collocamento dell’eventuale nuova emissione potrebbe presumibilmente avvenire tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, qualora sussistano idonee condizioni di mercato. Nel contesto della nuova eventuale emissione saranno coinvolte, ai fini dell’offerta dei titoli, anche le banche del territorio ed eventuali altri istituti finanziari.

Immagine in apertura: Alperia

Ti potrebbe interessare