Alloggi per universitari e rimborso tasse: domande online

Le studentesse e gli studenti hanno bisogno di un ambiente gradevole per lo studio e la vita comunitaria. La Giunta provinciale ha rivisto oggi (22 giugno) le nuove linee guida per la richiesta di alloggio (convitti o appartamenti) da parte di studentesse e studenti universitari in provincia di Bolzano. Tenuto conto degli effetti della pandemia da Covid-19, la Provincia metterà a disposizione circa 600 alloggi per studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale. Si può inoltrare la domanda per l’alloggio a partire dal 28 luglio.

“Al fine di aiutare gli studenti che alloggiano in un convitto, abbiamo messo a disposizione dei nuovi criteri per l’anno accademico 2021/2022” sottolinea l’assessore alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer. Uno dei criteri rivisti è, ad esempio, il prezzo mensile dell’affitto che non viene adeguato allo sviluppo dell’indice dei prezzi al consumo negli ultimi tre anni. La soglia minima per fare domanda d’alloggio per il prossimo anno accademico sarà ridotta dal 70% al 40%. Inoltre, gli studenti posso essere riammessi a condizione che abbiano già soggiornato nella struttura  per quattro mesi al 31 maggio. Informazioni e modulistica sulle possibilità di alloggio in Alto Adige sono disponibili sul portale web della Provincia, alla pagina dedicata al diritto allo studio nella sezione Provvedimenti e servizi per gli studenti, cliccando sul link alloggi studenti.

Rimborso tasse

Modificate anche le linee guida per la concessione dei rimborsi delle tasse universitarie in relazione alla pandemia da Covid-19. Il rimborso copre l’80% della spesa, per un importo massimo di 3.000 euro. La Provincia, nell’ambito dei contributi concessi per il diritto allo studio e della legge provinciale del 2004 (Higher Education Promotion Act) per l’istruzione superiore, prevede il contributo a parziale copertura delle tasse universitarie agli studenti e alle studentesse che hanno diritto a una borsa di studio.

Possono fare domanda gli studenti che, in ragione delle proprie condizioni di reddito e patrimonio, rientrano nelle graduatorie degli aventi diritto. Quest’ anno sono ammessi anche gli studenti che sono beneficiari di una borsa straordinaria una tantum (borsa d’emergenza). Dall’anno accademico 2018/2019 valgono nuovi criteri per la concessione d contributi a parziale copertura. Il rimborso delle tasse può essere richiesto da studenti frequentanti università italiane o dell’area tedesca, ma anche da studenti che sono iscritti ad altri atenei, in Paesi che hanno firmato la Convezione di Lisbona (attualmente 57 Stati, tra cui anche gli USA). Le domande per l’anno accademico 2020/2021 possono essere presentante, a partire dal 28 giugno 2021, solo tramite il servizio online dell’amministrazione provinciale. Inoltre, vanno inoltrate a partire dalla fine dell’anno accademico, dopo il pagamento dell’ultima rata, e fino al 31 luglio. Gli studenti posso accedere al servizio online con l’utilizzo della carta servizi SPID, con la carta servizi attivata o con un account eGov certificato. Le domande per importi inferiori a 300 non vengono prese in considerazione.

Ti potrebbe interessare