Alexander Rieper nuovo presidente di Confindustria Trentino Alto Adige

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Economia. Cambio al vertice di Confindustria Trentino Alto Adige: Alexander Rieper, presidente di Confindustria Alto Adige, è stato nominato nuovo presidente della federazione regionale, raccogliendo il testimone da Heiner Oberrauch per motivi statutari. La seduta si è tenuta a Trento e ha visto anche il ringraziamento congiunto di Rieper e del presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio, per il lavoro svolto da Oberrauch.
Rieper guiderà la federazione per i prossimi tre anni. Al centro della riunione i temi più caldi per l’economia delle due Province: la congiuntura economica, la sostenibilità, la competitività e la mobilità. Particolare attenzione è stata riservata alle infrastrutture, con il completamento del cunicolo esplorativo del Tunnel di base del Brennero e la necessità di ulteriori investimenti anche sull’asse autostradale.

«Avere infrastrutture stradali e ferroviarie moderne e, quindi, un traffico merci e persone efficiente e compatibile con l’ambiente è fondamentale per supportare l’export delle imprese regionali, aumentarne la competitività e migliorare quella dei nostri territori», ha sottolineato il presidente Rieper.
Il confronto ha riguardato anche la sostenibilità, tema molto sentito dalle imprese di entrambi i territori. «Tra le altre cose – ha spiegato Delladio – è nostra intenzione promuovere la diffusione dei bilanci di sostenibilità tra le imprese, per incrementare le iniziative volte a ridurre l’impatto sull’ambiente e insieme a favorire la sostenibilità sociale ed economica. Tra le progettualità avviate, ricordo le iniziative pensate per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori, tramite il potenziamento del trasporto pubblico e la predisposizione di servizi di car e bike sharing».

Nell’immagine in apertura, da sinistra Heiner Oberrauch, Lorenzo Delladio e Alexander Rieper (credits Confindustria Alto Adige)

Ti potrebbe interessare