Al via il Festival della Gioventù dell'Euregio

L’ottava edizione del Festival della Gioventù dell’Euregio si svolgerà quest’anno dal 20 al 23 marzo 2019 nelle località di Cavalese, Malles ed Imst. Circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni, provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino , trascorreranno quattro giorni di lavoro ed approfondiranno, in piccoli gruppi, accompagnati da esperti.
I  tre temi chiave del Festival di quest’anno sono: autonomia e democrazia, gestione delle risorse naturali e protezione dei beni culturali  all’insegna del motto “Costruire insieme l’Euregio“.

Altri ingredienti del Festival dei giovani dell’Euregio sono un variegato programma di sostegno e incontri con nuovi amici provenienti da tutte le parti dell’Euregio.  La manifestazione viene organizzata come di consueto dall’Ufficio comune del GECT Euregio in tre località in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell’Euregio di avere incontri interessanti e un vivace scambio di opinioni. Nel 2014, il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo “Costruire l’Europa attraverso le frontiere”.

L’evento sarà nuovamente organizzato dall’Euregio in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre Paesi. La partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni e il programma sono disponibili sul sito web dell’Euregio all’indirizzo http://www.europaregion.info/festival.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il
Segretariato generale del GECT “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” che ha sede in Viale Druso 1 a Bolzano; Tel. 0471 402026; E-mail: info@europaregion.info; Email: armin.gluderer@europaregion.info; Web: http://www.europaregion.info.

Ti potrebbe interessare