Aiut Alpin, terminata la stagione estiva: diversi gli interventi effettuati

Singoli interventi ed un esercitazione sono stati effettuati l’ultima settimana dell’operatività per questa stagione estiva. A Signato sopra Bolzano due turisti hanno allertato i soccorsi per un contadino 79enne, che è stato ritrovato da loro privo di vita sul prato accanto al maso. Purtroppo non c’era più nulla da fare, il medico dell’Aiut Alpin Dolomites ha constatato il decesso a seguito di un arresto cardiocircolatorio. Ad Ortisei un bambino di 3 anni ha battuto fortemente la testa; di conseguenza il piccolo era assai stordito e lamentava forte nausea al punto da vomitare. La mamma, preoccupata , ha allertato la centrale operativa d’emergenza, che a sua volta ha mandato sul posto il medico con l’Aiut Alpin Dolomites. Il bambino è stato elitrasportato all’ospedale insieme alla mamma per ulteriori accertamenti.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

LEGGI ANCHE LE NUOVE MISURE ALTOATESINE ANTI-COVID: COPRIFUOCO ANTICIPATO, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHIUSI

 

A Corvara in Val Badia un 63enne si è sentito male all’improvviso durante una partita di tennis. Nonostante i presenti avessero iniziato immediatamente le manovre di rianimazione l’uomo non ha più ripreso conoscenza, è deceduto ancora sul posto.
A Castelrotto un 20enne è stato ritrovato incosciente a bordo strada. I soccorritori della Croce Bianca giunti sul posto hanno chiesto l’intervento del medico d’urgenza, il giovane è stato elitrasportato a Bolzano. Un secondo intervento si è svolto a Castelrotto, questa volta l’allertamento era per una 50enne del posto che era caduta al supermercato fratturandosi il femore. Dopo essere stata stabilizzata la donna è stata elitrasportata all’ospedale di Bressanone. A Nova Ponente un 88enne lamentava una forte insufficienza respiratoria mentre era a caccia insieme al figlio; questo ha allertato i soccorsi, ma all’arrivo del medico l’uomo si era ripreso tanto da poter essere trasportato in ambulanza , non necessitava dell’elicottero. In Vallunga è stata effettuata un esercitazione con gli aspiranti delle Guide Alpine. L’obbiettivo dell’esercitazione era trasmettere loro i passi necessari da iniziare la catena di soccorso in caso di incidente in zona alpina; inoltre si sono esercitati per poter aiutare il pilota e l’equipaggio a bordo dell’elicottero nel recupero di un ferito in parete.

Il primo novembre 2020 l’Aiut Alpin Dolomites ha terminato l’operatività per questa stagione estiva, durante la quale sono stati effettuati 451 interventi. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo all’attività, ai nostri sponsor e soci sostenitori che contribuiscono in modo essenziale a finanziare l’attività dell’ Aiut Alpin Dolomites.
L’operatività verrà ripresa per la stagione invernale presumibilmente il 05 dicembre 2020.

Ti potrebbe interessare