Airlite e Is Clean Air, l’innovazione “pulita” di Trentino – Alto Adige conquista Milano

Pubblicato il 22 Aprile 2016 in Imprese, Innovazione

Airlite  

Per un giorno la “capitale” dell’innovazione, Milano, è diventata un po’ una succursale di Trentino Alto – Adige. Ok, forse stiamo esagerando, ma ieri, giovedì 21 aprile, per Airlite di Bolzano e Is Clean Air di Rovereto è stata una giornata molto importante: erano due delle nove startup innovative e rispettose dell’ambiente partecipanti allo Smart City Innovation Day di Unicredit, organizzato nell’imponente Tower della società bancaria a Milano. Una vetrina non da poco per le due startup, un riconoscimento per l’intero territorio trentino e altoatesino.

Di Airlite vi abbiamo già più volte parlato: è un’ecopittura che si “mangia” l’inquinamento. Consente, per fare qualche esempio, di eliminare l’odore di sigaretta da una stanza senza il bisogno di arieggiare l’ambiente o, ancora, risolvere una volte per tutte il problema della comparsa di muffe e segni di umidità dalle mura di casa. In breve, poter respirare aria pulita in un luogo chiuso e senza il minimo sforzo. Tutto questo è possibile con Airlite, una speciale pittura che, grazie alla tecnologia di un principio attivo studiato, realizzato e brevettato dalla startup di Bolzano – Advanced Materials – agisce in modo simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante. Una volta stesa la tintura, su una qualsiasi parete, si genera una reazione ossidante che cattura e distrugge eventuali agenti inquinanti presenti sul muro e, grazie alla circolazione dell’aria, questa funzione si espande in tutta la stanza riducendo l’inquinamento ambientale di oltre l’80% ed eliminando al 99,9% batteri e muffe dalle superfici.

Anche Is Clean Air, startup nata a Rovereto, coccola l’ambiente:  è una tecnologia che permette di purificare l’aria a livello del suolo; genera una bolla d’aria di 25 metri di diametro ad altezza d’uomo ed è utilizzabile sia  in ambienti chiusi sia in spazi aperti o per creare le  “città eco-sostenibili”.

Nella giornata le startup selezionate – nei settori Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy – hanno avuto l’opportunità di esporre i propri progetti a importanti aziende del public sector. Nel corso dell’iniziativa i tanti partecipanti hanno assistito ai pitch delle startup dedicate a mobilità sostenibile, servizi al cittadino e abbattimento degli inquinanti. E per un giorno il Trentino – Alto Adige è stato protagonista a Milano.

 

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211