“Agosto a Osage County”: Dini porta a Bolzano il capolavoro di Tracy Letts

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Agosto a Osage County” è la commedia di Tracy Letts che andrà in scena al Comunale di Bolzano da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023. Uno spettacolo che quando arrivò a Broadway, nel giugno del 2008, venne recensita così da Robert Simonson del “New York Times”: “August: Osage County” (Agosto a Osage County)  è probabilmente la nuova commedia americana più emozionante che Broadway abbia visto negli ultimi anni. Oh, “probabilmente” dimenticalo: è, senza altre qualifiche, la nuova commedia americana più emozionante che Broadway abbia visto negli ultimi anni. (…) Guardarlo è come sedersi a casa in una notte piovosa, divorando avidamente due, tre, quattro episodi della tua serie preferita di fila. Lascerai il teatro emotivamente distrutto ed esausto a causa delle risate, ma potresti comunque ritrovarti a volerne ancora”.
Apprezzamenti che non furono un’eccezione, Tracy Letts, infatti, ha ottenuto per questa commedia il Premio Pulitzer per la drammaturgia e il Tony Award per la migliore opera teatrale nel 2008.

Agosto a Osage County –  ©Luigi De Palma

Basterebbe questo per invitare il pubblico bolzanino al Comunale a partire da giovedì 30, ma c’è anche di più, perché a portarlo in scena è Filippo Dini che torna a Bolzano dopo gli straordinari successi ottenuti con “Casa di bambola” e “Il crogiuolo”:
Filippo Dini dirige e interpreta la prima versione italiana di una commedia che non lascia indifferenti, un testo che, nelle note di regia, descrive così::”Nel poco tempo in cui assistiamo al ricomporsi dei molti componenti di una famiglia, che avrebbero volentieri sopportato in solitudine le spaccature che li hanno allontanati, riconosciamo la violenza, le ferite mai curate, l’amore furioso che caratterizzano le dinamiche e la matrice stessa del nostro essere adulti oggi. Non ci sono vincitori in questa storia, come forse non ce ne sono nella nostra epoca: non c’è alcun riscatto, né un miglioramento delle coscienze, o di stili di vita […]. Tutto, però, ci viene raccontato con un sorriso perfido e divertito, come se un certo amore per il senso del ridicolo […] possa curare quelle ferite e alleviarne il bruciore continuo e inesorabile”.

“Agosto a Osage County”
di Tracy Letts

Al Teatro Comunale di Bolzano dal 30 novembre al 3 dicembre per la rassegna di prosa del Teatro Stabile. Traduzione Monica Capuani

regia Filippo Dini
con Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi, Valentina Spaletta Tavella
drammaturgia e aiuto regia Carlo Orlando
scene Gregorio Zurla
costumi Alessio Rosati
luci Pasquale Mari
musiche Aleph Viola
assistente regia Eleonora Bentivoglio
assistente costumi Rosa Mariotti

Produzione TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

Immagine di apertura: Agosto a Osage County –  ©Luigi De Palma

 

Ti potrebbe interessare