Menu

Agenzia per l’Ambiente provinciale promossa a pieni voti

Pubblicato il 5 ottobre 2018 in Territorio

Laboratorio Agenzia per l'ambiente  

E’ stata estremamente positiva la valutazione sulla competenza analitica dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente espressa dagli ispettori di Accredia, l’ente unico nazionale per l’accreditamento, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico. Una volta l’anno l’ente di accreditamento esegue un audit per verificare la qualità dei servizi analitici offerti dai laboratori dell’Agenzia, che sono accreditati dal 2002: laboratorio analisi acque e cromotografia, laboratorio chimica fisica, laboratorio analisi alimenti, laboratorio biologico. L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori. Quest’anno sono state accreditate 4 nuove prove analitiche, e gli elenchi delle prove accreditate dei laboratori dell’Agenzia raggiungono così quota 125.

Durante le visite ispettive, vengono controllate tutte le procedure analitiche e l’intero sistema di gestione per la qualità. Gli operatori tecnici eseguono, sotto gli occhi vigili di un ispettore, le prove analitiche a loro assegnate, dimostrando la perfetta padronanza di quanto richiesto dalle metodiche e dalla normativa vigente. La professionalità e il livello tecnico dimostrato dagli addetti dei laboratori hanno ben impressionato gli ispettori di Accredia che hanno rilasciato un’ottima valutazione e apprezzato l’elevata competenza, la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le due giornate ispettive. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Flavio Ruffini, sottolinea come il giudizio formulato dagli ispettori di Accredia esprima «l’elevato grado di competenza e la professionalità raggiunto dal personale dei laboratori. Obiettivo dell’Agenzia è il miglioramento continuo che viene raggiunto grazie al confronto con centri di ricerca nazionali e internazionali e confermato dalle verifiche annuali da parte di Accredia»

Il giudizio ottenuto, come spiega Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione di qualità nei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente «è frutto delle metodologie applicate; punti di forza sono l’assicurazione della qualità dei dati, grazie ai controlli interni frequenti, la validazione dei metodi abbinate all’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna». Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia dedicato al tema dell’ambiente, nella sezione prove accreditate.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211