Acquisti online, Alto Adige fanalino di coda del Black Friday

Mentre cresce l’interesse dei consumatori italiani verso il Black Friday, il venerdì nero in cui le piattaforme di acquisti online si scatenano con le offerte più vantaggiose, gli altoatesini risultano molto meno interessati, rispetto ad altri connazionali come lombardi, laziali e campani a comprare prodotti online in quest’occasione. Secondo la ricerca dell’osservatorio Tikato, start-up leader in Italia per la costruzione di piattaforme che ricercano i codici sconto sul web, solo lo 0,7% dei visitatori alla piattaforma Piucodicisconto .com durante il Black Friday 2015 era altoatesino contro il 28,4% che invece proveniva dalla Lombardia, il 19,4% dal Lazio e l’8% dalla Campania. Il Black Friday è una tradizione che viene dagli Stati Uniti che cade il giorno dopo il Thanksgiving day, quest’anno sarà il 25 novembre.

Anche se l’Alto Adige segue la tendenza come fanalino di coda, in Italia in generale, secondo i dati forniti da Google Trends, la ricerca della parola Black Friday ha registrato un incremento esponenziale negli ultimi tre anni. Solo tra il 2014 e il 2015 le ricerche si sono quadruplicate.

I prodotti più cercati: in testa i tech

Secondo Tikato, i prodotti più amati dai consumatori italiani sono informatica e tecnologia (36,63% degli acquisti), seguiti da moda e abbigliamento (21,39%), da profumeria e cosmetica(14,9%), viaggi e turismo (6,8%) e libri (5,38%), mentre altri prodotti come assicurazioni, accessori per auto e moto, integratori e alimentari sommati totalizzano il 14.9% degli acquisti.

Amazon si afferma tra le piattaforme per gli acquisti 

Nel giorno del Blackfriday 2015, Amazon è risultato il sito più visitato dagli utenti una volta usciti dal sito Piucodicisconto .com. Oltre il 10% degli utenti infatti si sono indirizzati verso questa piattaforma, seguita poi da Unieuro, Ebay, Groupon, Nike, Adidas.

 

Ti potrebbe interessare