Achammer incontra il ministro Valditara e la viceministra Bellucci. Al centro il lavoro per i 14enni

Doppia tappa romana per l’assessore all’istruzione e cultura tedesca e al lavoro della Provincia autonoma di Bolzano Philipp Achammer, che ieri 28 giugno ha incontrato il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara e la viceministra al Lavoro e alle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.

Le modifiche legislative in materia di istruzione approvate dal Consiglio provinciale all’inizio di giugno sono state al centro dell’incontro con Valditara. Nel dettaglio si è parlato dell’abolizione dei voti inferiori al 4 a partire dall’autunno, dell’istituzione a livello provinciale di una sezione di classe secondo l’ordinamento scolastico dell’International Baccalaureate Organization, nonché dell’obbligo di colloquio di consulenza o di corsi di lingua propedeutici e di accompagnamento per i genitori e per gli alunni, qualora non siano in grado di sostenere e accompagnare i figli nella lingua di insegnamento. I due hanno parlato anche di formazione professionale. Valditara sarà presto in Alto Adige perché “assolutamente convinto del sistema altoatesino e della necessità di valorizzare maggiormente l’esperienza lavorativa dei giovani”.

Due i temi all’ordine del giorno dell’incontro con Maria Teresa Bellucci. Da un lato, la semplificazione delle norme per il terzo settore con l’urgente necessità di agevolare il volontariato, dall’altro, la richiesta di consentire ai quattordicenni di svolgere “lavori marginali”.

“Auspichiamo che all’incontro odierno possano ora seguire azioni concrete”, ha dichiarato l’assessore Achammer al termine della riunione di lavoro. Nel corso dell’incontro, il viceministro Bellucci ha assicurato all’assessore Achammer che verranno introdotte semplificazioni per il volontariato altoatesino, soprattutto per le piccole associazioni. Il relativo decreto seguirà nelle prossime settimane. “Il decreto terrà conto delle peculiarità dell’Alto Adige”, ha dichiarato Achammer, che già in passato, insieme al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, al senatore, Meinhard Durnwalder, al deputato Dieter Steger e alla deputata Renate Gebhard, ha più volte segnalato le varie difficoltà create dal Codice del Terzo Settore.

Una preoccupazione altrettanto importante dell’assessore è stata quella di rendere possibili i tirocini di orientamento già per i quattordicenni. “È assolutamente necessario regolamentare questo aspetto per l’Italia”, ha detto Achammer al viceministro Bellucci, facendo riferimento alla direttiva europea 33/1994 e spiegando: “La corrispondente direttiva UE prevede per questa fascia d’età un lavoro leggero o marginale. Questa direttiva europea non è mai stata recepita dall’Italia, mentre è in vigore, ad esempio, in Germania”.

Achammer ha inoltre sottolineato: “Soprattutto nel passaggio dalla scuola media alle superiori, ci preoccupiamo di promuovere l’orientamento, anche attraverso piccole esperienze nel mondo del lavoro”. Questo è particolarmente importante a livello professionale di base, ma non solo. Il viceministro Bellucci ha osservato che si tratta di una “questione molto delicata” e ha assicurato all’assessore Achammer che il tema verrà preso in esame.

Nella foto (da sinistra) l’assessore provinciale Achammer, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e il deputato Dieter Steger (Foto: ASP/René Ploner)

Ti potrebbe interessare