Menu

Accordo Roma-Bolzano, arrivano 18 milioni di euro per il tunnel sotto via Alto Adige

Pubblicato il 5 marzo 2019 in Infrastrutture

area_alto_adige  

Accordo trovato e 18 milioni di euro in arrivo da Roma. Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha potuto così esprimere la sua «grande soddisfazione» per la risoluzione di una questione che andava avanti da un po’ di tempo. Ora c’è l’accordo sui soldi del fondo statale per la riqualificazione urbana, che in buona parte andranno per la riqualificazione dell’area di via Alto Adige, il progetto Benko.

La Giunta comunale ha, infatti, approvato e incaricato il sindaco alla sottoscrizione della modifica alla convenzione stipulata il 10.01.2018 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bolzano che ha per oggetto il contributo da 18 milioni di Euro definito nel Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di Provincia. Dopo una storia un po’ travagliata con il subentro del nuovo Governo che aveva fatto temere per lo stralcio definitivo dello stanziamento a favore della Città di Bolzano per le opere di propria competenza attinenti alla realizzazione del PRU, ovvero sostanzialmente per la costruzione del tunnel sotto via Alto Adige e per alcune opere di arredo urbano di superficie (in tutto 30 milioni di euro a carico del Comune), questo invece è stato reintrodotto nel programma e sarà erogato in soluzione unica a opere terminate. Saranno inseriti nel bilancio di previsione o 2010-21-22 che sarà impostato a partire da quest’estate.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211