A Predoi la prima casa autosufficiente ad idrogeno

Idrogeno immagazzinato in polvere di metallo tramite elettrolisi da una turbina idraulica, e convertito poi in elettricità attraverso una cella a combustione. E’ così che, grazie ad un ambizioso progetto eco sostenibile a Casere di Predoi, verrà realizzata la prima abitazione totalmente green in Alto Adige. L’idea, complessa per via della posizione climaticamente difficile, è portata avanti da Gkn Sinter Metals. Il maso, che appartiene a Rosa Weger e Anton Griessmair è collocato vicino al torrente sotto cima Knappenwand, a quota 1.500 metri al termine della Valle Aurina.

L’energia prodotta da una turbina idraulica viene trasformata in idrogeno tramite elettrolisi e l’idrogeno ottenuto viene immagazzinato in polvere di metallo e, quando serve, convertito in elettricità attraverso una cella a combustione.
All’inaugurazione del progetto di ricerca, il presidente della Provincia Arno Kompatscher lo ha definito “un contributo decisivo per la ‘Green Region Alto Adige’ e un modello esemplare di innovazione tecnica”.

Ti potrebbe interessare