Sanità: nuove disposizioni sulle mascherine negli ospedali

Salute. L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie è ancora previsto dal primo maggio al 31 dicembre 2023 soltanto per il personale, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie nei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani e immunodepressi e in particolare nei reparti ad alta intensità di cura. L’identificazione di tali reparti viene lasciata alla discrezione delle Direzioni mediche di presidio ospedaliero e territoriale delle singole strutture sanitarie. Lo ha stabilito un’ordinanza del Ministero della salute datata 28 aprile 2023.
Inoltre, salvo diversa indicazione dei responsabili clinici, l’esecuzione di routine di test diagnostici (tamponi molecolari o antigenici) per infezione SARS-CoV-2 è limitata ai reparti e ambiti che ospitano pazienti a particolare fragilità per immunodepressione (Ematologia, pazienti portatori di grave compromissione del sistema immunitario o in trattamento immunosoppressivo).
La Direzione sanitaria dell’azienda definirà i dettagli per l’attuazione nei prossimi giorni in accordo con le Direzioni mediche degli ospedali.

 

Ti potrebbe interessare