Parte a febbraio il corso per formare esperti ed esperte in sostenibilità ambientale e sociale

Formare figure professionali che supportino le aziende e le organizzazioni locali nella transizione ad un modello di sviluppo sostenibile: è questo l’obiettivo del corso FSE10453 “Sustainability Transition Specialist -Tecnic@ espert@ in sostenibilità ambientale e sociale (SUST) ” finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e realizzato da Irecoop Alto Adige-Südtirol in collaborazione con Living Future Europe e il supporto di IDM Südtirol Alto Adige, area Insight and Strategy.

Il progetto che prenderà avvio a metà febbraio 2023 e si protrarrà fino a luglio 2023, è funzionale all’attuazione della strategia Everyday for Future approvata dalla giunta della Provincia Autonoma di Bolzano che, in accordo con l’Agenda 2030, invita le organizzazioni locali ad attuare piani operativi in grado di contribuire ad una crescita economica che tenga conto degli aspetti ambientali e sociali. Colta l’esigenza delle organizzazioni locali, il corso intende quindi formare figure professionali che accompagnino le realtà locali verso modelli di sviluppo sostenibile. Per fare questo propone formazione, workshop ed uno stage per sviluppare le competenze tecnico professionali necessarie a pianificare, attuare, monitorare, rendicontare e comunicare azioni verso la sostenibilità. Destinatari del corso sono dieci persone residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, inoccupate o disoccupate, in possesso di un titolo di studio almeno pari alla maturità (o analogo) con un marcato interesse per lo sviluppo professionale in un’organizzazione locale. La durata del programma di formazione è di circa 700 ore, delle quali circa 500 in aula e 200 in tirocinio. Le lezioni si svolgeranno online, a Bolzano e presso le aziende in cui verrà svolto lo stage (Provincia di Bolzano). Queste le aree formative: team working, leadership e problem solving, sostenibilità: metodi e tecniche applicative, innovazione e cambiamento nei contesti organizzativi, orientamento al lavoro, start up d’impresa e ricerca attiva del lavoro, stage in azienda e project work.

Come aderire
L’adesione va presentata tramite la piattaforma del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano, a questo link selezionando l’ente IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL e il percorso FSE10453 Sustainability Transition Specialist – Tecnic@ espert@ in sostenibilità ambientale e sociale (SUST).

Stage in azienda
Sono aperte le candidature anche per aziende locali – dei vari comparti economici e produttivi – interessate ad ospitare uno o più tirocini. Per ogni stage è predisposto un progetto individualizzato con contenuti strutturati in accordo con l’organizzazione ospitante e il/la partecipante. Ogni adempimento amministrativo e formale così come i costi assicurativi connessi sono a carico di IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL.

Per informazioni sul corso e manifestazioni di interesse da parte delle aziende si può contattare la coordinatrice dott.ssa Antonia Bosso  antonia.bosso@irecoopbz.eu

Immagine in apertura: Pixabay

Ti potrebbe interessare