Tunnel di via Alto Adige, cantiere diviso in cinque fasi: terminerà nel settembre 2023

Illustrato alla Commissione Mobilità l’impatto sulla viabilità provvisoria, attuale e dei prossimi mesi, nell’ambito del cantiere progetto Waltherpark, da parte dell’ingegner Moroder. Relativamente alle opere per il tunnel di via Alto Adige (infrastruttura di competenza comunale della quale si prevede il completamento a settembre 2023), dopo le fasi 1 e 2, recentemente concluse, che hanno visto l’area di cantiere prevalentemente in piazza Verdi, si è passati alla fase 3, con chiusura del tratto tra piazza Verdi fino all’ingresso del garage CityCenter. Deviazione auto verso via Perathoner e allestimento ponte pedonale provvisorio per attraversamento via Alto Adige all’altezza della Camera di Commercio. La durata dei lavori è di circa 35 settimane, da fine novembre 2021 a inizio agosto 2022.

Successivamente si passerà alla fase 4, con la chiusura del tratto dall’ingresso del garage CityCenter fino all’incrocio con via Perathoner. Diverrà percorribile su due corsie il tratto di via Alto Adige da piazza Verdi al garage CityCenter. In questo caso i lavori dureranno 22 settimane, da inizio agosto 2022 a fine dicembre 2022. Si terminerà con la fase 5, che vedrà la chiusura stradale dall’incrocio di via Perathoner fino alla piazza Walther. Verrà allestita un’uscita provvisoria per gli utenti del parcheggio di piazza Walther, che transiteranno verso piazza Domenicani passando poi per Largo Kolping. I lavori inizieranno a fine dicembre 2022 per terminare a fine settembre 2023.

Il costo totale delle infrastrutture pubbliche sull’intera area interessata per il tunnel di via Alto Adige sarà pari a circa 27 milioni di euro oltre IVA al 10% (previsto un contributo, a seguito adesione a bando statale, per 18 milioni di euro). I lavori sono divisi in 6 lotti. Il lotto 1 e 2, coincidenti con le fasi 1 e 2 di cui sopra, relativi ai lavori propedeutici per il collegamento del parcheggio di piazza Walther e adeguamento dei sottoservizi, sono già conclusi. Il lotto 3 coincide con le fasi 3, 4 e 5 di cui sopra, i lavori sono in corso e termineranno nel settembre 2023. Il lotto 4 riguarda i collegamenti ciclo-pedonali di piazza Verdi con la zona Isarco. Il progetto è in fase di appalto e si prevede l’inizio dei lavori nel marzo 2022. Il lotto 5 prevede le sistemazioni viarie di via Garibaldi, piazza Stazione, via Renon. I lavori sono divisi in più parti, alcune concluse (due rotatorie) ed altri da appaltare in primavera 2022. Il lotto 6 vedrà la riqualificazione del nuovo parco pubblico, con lavori da appaltare a cavallo tra il 2022 e 2023.

Per il complesso Waltherpark la fine del cantiere è invece prevista a gennaio 2024, pochi mesi dopo il completamento del tunnel. Numerose le maestranze che hanno operato e opereranno nel cantiere nelle sue diverse fasi. Un centinaio nel primo semestre 2021, circa 200 nel secondo, per passare a oltre 300 ad inizio 2022, alle 500 di aprile 2022, ed assestarsi da 600 a 800 fino ad agosto 2023, per poi tornare a 200 e 100 negli ultimi mesi di cantiere. Certamente una bella sfida logistico organizzativa per il committente.

Ti potrebbe interessare