Ipes, mutuo da 126 milioni per la costruzione di nuovi alloggi

Ipes, in partnership con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è pronta ad attuare una serie di interventi volti ad alleviare la crescente richiesta di alloggi accessibili per le categorie sociali più fragili, prevedendo la costruzione e la ristrutturazione di unità abitative a beneficio di migliaia di cittadini. L’operazione contribuirà a migliorare ulteriormente i livelli di occupazione nella Provincia, sostenendo circa 1600 posti di lavoro durante la fase di implementazione.

L’assessora provinciale all’edilizia abitativa Waltraud Deeg si rallegra della stipula del contratto di mutuo: “All’Istituto per l’edilizia sociale sono in corso importanti investimenti che avranno un impatto positivo sulla qualità della vita e degli alloggi per gli inquilini. È quindi importante che questi investimenti possano essere affrontati rapidamente e con una base di finanziamento sicura”. All’inizio dell’anno, la Giunta Provinciale aveva quindi approvato questa nuova modalità di finanziamento su suggerimento dell’Assessora Deeg, dando così inizio alla svolta. “La cosa principale è essere in grado di reagire in modo flessibile e indipendente dalla crisi alle esigenze concrete di Ipes. Ora questo è possibile”, sottolinea l’Assessora. È fiduciosa che questa base di finanziamento permetterà a Ipes di attuare il programma di costruzione e di risanamento in tempi brevi e a beneficio dei cittadini.

Il progetto prevede la realizzazione di 280 nuove unità di social housing ed il potenziamento dell’efficienza energetica di circa 5.000 unità nel periodo 2021-2025, migliorando i servizi abitativi in termini di isolamento termico, illuminazione e riscaldamento, usufruendo di soluzioni energetiche rinnovabili quali il fotovoltaico ed il biogas. Il completamento degli investimenti apporterà il 40% di risparmio energetico rispetto al consumo degli edifici abitativi attualmente esistenti. L’obiettivo primario è quello di mettere a disposizione un alloggio adeguato alle esigenze delle famiglie .

La Presidente Ipes Francesca Tosolini si dice molto soddisfatta: “È un grande risultato quello ottenuto per Ipes, la Provincia e per BEI, oltre che un riconoscimento all’attività di supporto di Euregio+, il finanziamento sarà destinato al 100% alla rivalutazione del patrimonio, incrementando così il valore patrimoniale dell’Istituto stesso. Gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio sono, oggi più che mai, di fondamentale importanza, perché decoro e sostenibilità sono imprescindibili per un abitare di qualità. Grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti gli attori coinvolti e al sostegno da parte della Provincia Autonoma di Bolzano, siamo orgogliosi e soddisfatti di aver raggiunto questo importante traguardo che rappresenta una svolta nel finanziamento dell’edilizia sociale.”

L’iniziativa è la prima operazione della BEI in Italia direttamente a favore di un ente pubblico che gestisce il social housing, ed è il frutto di un accordo quadro firmato tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la BEI nel febbraio 2020, per concorrere allo sviluppo economico, sostenere le iniziative a supporto del territorio provinciale e valorizzare il patrimonio immobiliare.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, commenta: “la collaborazione della BEI con la Provincia Autonoma di Bolzano realizza un importante investimento volto a migliorare la qualità della vita di oltre seimila persone attraverso la costruzione e la ristrutturazione di alloggi ad alta efficienza energetica per le categorie sociali più fragili. Il progetto, oltre a perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, incrementa l’offerta abitativa, favorisce la riqualificazione urbana e supporta l’uscita dalla crisi economica legata alla pandemia.”

Per l’attuazione dell’accordo, la Provincia si è affidata alla sua società in house, Euregio Plus SGR, che ha lavorato al fianco di Ipes per strutturare il progetto e negoziare le migliori condizioni per il finanziamento.

Il Presidente di Euregio Plus SGR Alexander Gallmetzer spiega: “Lavoriamo per supportare la Provincia nell’individuazione di soluzioni finanziarie nel contesto nazionale ed europeo. Cerchiamo investitori pazienti con i quali sviluppare relazione di lungo periodo interessati non solo alla sostenibilità finanziaria ma anche alle ricadute sociali e agli impatti sul territorio. Abbiamo trovato in BEI un interlocutore eccellente e un partner finanziario attento alle esigenze del territorio.”

Ti potrebbe interessare