Oberrauch: «L'impresa deve orientarsi alle future generazioni e puntare sulla sostenibilità»

“Fare impresa orientandoci alle future generazioni è la nuova missione per tutti noi”. Così il Presidente Heiner Oberrauch, si è rivolto agli oltre 250 imprenditrici e imprenditori presenti ieri al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano per la prima Festa d’Estate organizzata da Assoimprenditori Alto Adige. Nel suo saluto, Oberrauch ha spiegato perché anche per le imprese è decisiva la sostenibilità: “In primo luogo, per responsabilità verso il mondo in cui viviamo e per un’economia orientata alle generazioni future. Secondo: in tutti gli ambiti della sostenibilità c’è un enorme potenziale per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Efficienza energetica, uso parsimonioso delle risorse naturali, sviluppo di soluzioni ecologiche per la mobilità, gli alloggi o il lavoro. In molti di questi ambiti le nostre imprese hanno già iniziato a percorrere nuove strade su cui siamo chiamati a proseguire con convinzione. Terzo: assistiamo a una guerra di talenti a livello globale. Soprattutto i giovani hanno sviluppato una spiccata sensibilità per tutto ciò che riguarda la sostenibilità. Imprese, che investono nella sostenibilità, sono per questo più attrattive e in un momento come quello attuale, in cui trovare collaboratrici e collaboratori capaci è sempre più difficile, questo rappresenta un indubbio vantaggio competitivo. Ma non si tratta solo di collaboratrici e collaboratori nuovi, bensì anche di quelli che sono già in forza all’impresa. Me ne accorgo tutti i giorni di persona: se i valori dell’impresa corrispondono ai valori dei suoi collaboratori, allora anche il loro impegno e i loro risultati sono migliori. Quarto: la sostenibilità rappresenta una grande opportunità per la nostra terra. L’Alto Adige ha bisogno di “progetti faro”. Alcune proposte le abbiamo già presentate: investire in un parco mezzi completamenti elettrico o a idrogeno nel trasporto pubblico; realizzare parcheggi sicuri per le biciclette presso ogni stazione ferroviaria; ampliare la possibilità di noleggio di veicoli elettrici; implementare strategie di marketing innovative”.

Oberrauch ha annunciato anche diverse iniziative concrete che saranno portate avanti da Assoimprenditori: “È importante iniziare da noi, come associazione e come imprese dobbiamo essere i primi a dare un contributo. Il nostro impegno riguarderà l’azione politica dell’associazione, ma andremo anche oltre, allargando questo impegno ai servizi e alla consulenza. Nelle prossime settimane organizzeremo convegni mirati, daremo alle nostre imprese la possibilità di verificare il loro posizionamento in tema di sostenibilità attraverso uno speciale check-up, e andremo a misurare l’impronta ecologica della nostra industria, per individuare dove si trovano i nostri punti di forza e dove invece dobbiamo migliorare. La capacità di innovare delle nostre imprese in settori strategici come l’idrogeno, la mobilità elettrica o le costruzioni sostenibili mi rendono ottimista. Ogni impresa deve impegnarsi inoltre per rendere meno impattante possibile il confezionamento dei propri prodotti. Ognuno di noi ha dei compiti a casa da fare. Le nostre imprese sono coraggiose e possono fare ancora di più!”.

Dopo l’introduzione del Presidente Oberrauch ha preso la parola il padrone di casa, Reinhold Messner, che in un appassionato intervento ha spiegato la sua idea di sostenibilità ai numerosi imprenditori presenti. La serata si è chiusa con un get-together che ha dato la possibilità ad imprenditrici e imprenditori di scambiarsi tra di loro le proprie esperienze.

Ti potrebbe interessare