Convenzione, Tschurtschenthaler presidente

E’ Christian Tschurtschenthaler il presidente della Convenzione dei 33, l’organismo che ha il delicato compito di riscivere lo Statuto di autonomia dell’Alto Adige. Prima vicepresidente Laura Polonioli, seconda vicepresidente Edith Ploner. A deciderlo è stata oggi laprima seduta della Convenzione all’Eurac di Bolzano.

La seduta ha visto i ricercatori dell’Eurac Elisabeth Alber e Marc Röggla presentare i risultati degli open space, indicando i temi ritenuti più urgenti dagli altoatesini: tra questi, il desiderio di rielaborazione del margine di manovra dato dall’Autonomia nell’ambito delle finanze e della sovranità fiscale, di maggiore partecipazione civica, di nuove misure nell’ambito della toponomastica, del mondo della formazione e per quanto riguarda i rapporti dell’Alto Adige con Europa, Austria e Italia.

Il risultato della votazione è stato chiaro: 20 le preferenze per Christian Tschurtschenthaler, eletto così presidente della Convenzione. 1a vicepresidente è risultata la giurista Laura Polonioli, 2a vicepresidente Edith Ploner, ispettrice per le scuole dell’infanzia ladine e componente del Forum dei 100. “Vedo il mio ruolo come quello di un arbitro”, ha commentato Tschurtschenthaler, “e mi impegnerò affinché l’Alto Adige-Südtirol diventi una terra dal futuro solido e aperta”.

Ti potrebbe interessare