Il marmo di Lasa verrà utilizzato nei trattamenti di bellezza

Il marmo di Lasa fa il suo ingresso nel mondo del benessere. Alle terme di Merano accanto ad erbe aromatiche e fieno, pino mugo e siero di latte, mela e uva, lana e la recentissima stella alpina, arriva anche anche il pregiato “oro bianco” della Val Venosta. La polvere di marmo verrà impiegato nel peeling sotto forma di crema nutriente con granulato fine di mandorle e polvere di marmo dall’effetto purificante ed esfoliante. Il marmo – assicurano dalle terme – renderà la pelle particolarmente morbida e lucente.

Marmo di Lasa, le caratteristiche

Il Marmo di Lasa in Val Venosta è uno dei più pregiati al mondo, apprezzato dagli esperti in particolare per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Tra queste: il suo aspetto omogeneo, il caratteristico colore di fondo bianco traslucido con lievi ombreggiature, l’assenza di venature o ingiallimenti, la sua resistenza ad agenti esterni estremi quali sale, alternanza gelo-rugiada, agenti atmosferici e inquinamento. La montagna dalla quale viene estratto il marmo si chiama Jennwand, del gruppo dell’Ortles e troneggia al di sopra del paese di Lasa, mentre ai piedi della montagna vengono stipati gli enormi blocchi di marmo. I massi vengono trasportati attraverso la ferrovia marmifera di Lasa, un’affascinante rotaia a piano inclinato oggi riconosciuta come monumento industriale e ancora funzionante.

Marmo di Lasa: un mercato mondiale

Apprezzato in tutto il mondo, il marmo di Lasa è stato esportato ad esempio a Singapore, in Arabia Saudita, in Malesia, in India, ad Abu-Dhabi, in Tennessee, per elencare solo alcune delle località più famose. E oggi anche a New York, nella nuova stazione della metropolitana di Ground Zero. Più di 32.000 metri quadrati di marmo verranno utilizzati per la pavimentazione e le pareti, così come piedistalli, scale e colonne: la stazione interna della metro di New York sarà totalmente rivestita in marmo. Tra le opere più famose, anche la monumentale fontana della Pallade Atena davanti all’edificio del Parlamento di Vienna, il monumento della Regina Vittoria davanti a Buckingham Palace a Londra e il monumento di Heinrich Heine a New York. Molto suggestive anche le oltre 90.000 croci in marmo bianco di Lasa, volute dagli americani per le tombe dei soldati statunitensi caduti durante la II Guerra Mondiale e dislocate nei loro cimiteri militari.

Ti potrebbe interessare