Tipworld, successo per la Val Pusteria in mostra: 20mila visitatori

Ventimila visitatori da tutta la Val Pusteria – ma non solo –  235 aziende espositrici per la 38esima edizione di Tipworld, la manifestazione che ravviva l’economia pusterese e che si è conclusa martedì sulla Piazza del Mercato a Stegona di Brunico. «Anche l’edizione di quest’anno di Tipworld conferma che questa manifestazione è tanto amata dai pusteresi quanto utile per i visitatori del settore turistico alberghiero e di artigianato e quindi ha ottime prospettive per il futuro, malgrado le difficoltà nel montaggio delle tende di Tipworld, che rappresenta un grande sforzo per Fiera Bolzano –  afferma Thomas Mur, Direttore di Tipworld Srl – L’aspetto di maggiore rilievo rimane comunque la fruttuosa collaborazione dei partner locali, senza i quali questa manifestazione non sarebbe possibile».

Come da tradizione Confartigianato Imprese lvh.apa ha messo in mostra l’artigianato di qualità della Val Pusteria e della Provincia con un numero finora record di oltre 30 aziende associate. Quest’anno il tendone ha dovuto essere nuovamente ampliato di quasi un quinto per potere offrire a tutti gli artigiani sufficiente spazio espositivo. Con il tema “Artigianato di qualità dell’Alto Adige alla Tipworld”, le imprese hanno presentato al pubblico prodotti pregiati nei settori dell’edilizia e dell’arredamento, dai mobili e arredi interni alla domotica alberghiera, fino ai prodotti alimentari. Inoltre, il Centro di formazione professionale di Brunico ha presentato una varietà mai vista prima di prodotti per far conoscere ai visitatori alcuni dei suoi percorsi formativi completi in quattro “Officine viventi”. Su un’area complessiva di 100 m², più di 100 allievi hanno mostrato direttamente in loco i molteplici campi di attività dell’artigianato.

Per quanto concerne l’attività alberghiera, invece, l’Associazione altoatesina degli albergatori e ristoratori (HGV) ha offerto un luogo d’incontro e di networking con un bistrò gestito insieme alla scuola provinciale alberghiera di Brunico, in cui allievi, affiancati dai loro insegnanti, hanno preparato ricette creative utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) ha presentato a sua volta le tendenze più attuali e le proprie attività sociali. Inoltre, l’HGV ha organizzato la propria assemblea di zona Val Pusteria e Val Badia, che si è svolta lunedì 11 aprile presso il Forum della Cassa Raiffeisen di Brunico nella quale hanno fatto un bilancio della stagione invernale. In quest’area, con 1300 imprese associate si registrano nove milioni di pernottamenti all’anno.

Tipworld è da anni l’appuntamento fisso per tutti i cuochi, perché l’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) assicura sempre, con un ricco programma giornaliero e molti nomi noti, un’esplosione quotidiana di impressioni e sapori. Anche quest’anno il team dello chef Karl Volgger ha invitato i migliori atleti altoatesini presso lo stand di SKV, durante Tipworld, come le due tenniste Evelyn e Julia Mayr, la ciclista cross country Anna Oberparleiter e le sciatrici Manuela Mölgg, Karoline Pichler e Hanna Schnarf. Anche Patrick Pigneter è stato presente l’ultimo giorno di fiera per raccontare qual è il suo piatto preferito e strappare ai cuochi professionisti alcuni dei loro segreti in cucina. È stato inoltre molto apprezzato lo stand dedicato alla sicurezza e antincendio dei Vigili del Fuoco volontari della Città di Brunico, che ha saputo trasmettere conoscenze teoriche, fare dimostrazioni pratiche e fornire così informazioni più chiare possibili sul tema antincendio.

Tipworld, soddisfazione degli espositori

Anche gli espositori si sono dichiarati pienamente soddisfatti. Andreas Ortner dello studio di cucina ‚Küchenstudio Ortner‘ ha dichiarato: «Festeggiamo quest’anno un piccolo anniversario, in quanto partecipiamo a Tipworld per la decima volta. Il nostro studio è in Tirolo e la nostra partecipazione a questa manifestazione è un’ottima vetrina per presentarci e serve per entrare nel mercato altoatesino, in particolare vogliamo conoscere visitatori privati e per questo siamo davvero soddisfatti per l’afflusso di queste giornate». Anche Jürgen Schranz della ditta Schranz festeggia un grande anniversario, sono infatti presenti con la loro azienda per arredamento di hotel da vent’anni: «Siamo presenti a Tipworld da 20 edizioni perché questa manifestazione è un buon impulso ogni anno buon. Questa fiera è il mezzo più importante per noi per conoscere nuovi potenziali clienti, l’afflusso di visitatori è ogni anno molto molto positivo e la qualità delle aziende presenti è molto alta».

Commenti positivi anche dal giovane imprenditore Andreas Moser presente con la sua Startup Dragonfly: «La fiera in Val Pusteria è molto importante per mostrare cosa è in grado di fare la nostra azienda. Per me, come imprenditore di una Startup, la fiera rappresenta l’opportunità di farmi conoscere sul mio territorio e l’interesse da parte dei visitatori è stato elevato, come il loro afflusso». La prossima edizione di Tipworld si svolge dall’8 all’11 aprile 2017.

Ti potrebbe interessare