Jovanotti a Plan de Corones, l'organizzazione: "Predisposto un piano anti-fulmini"

Cresce l’attesa per la data altoatesina del “Jova Beach Party” di Jovanotti. Il cantante si esibirà a Plan de Corones il 24 agosto prossimo e i preparativi sono già in corso.In questi giorni infatti, l’organizzazione è al lavoro per garantire misure di sicurezza straordinarie, dato che saranno presenti quasi 27.000 spettatori. L’aspetto più importante sulla quale si sta concentrando è ovviamente la sicurezza, ed è anche il più complesso. Prefetto, questore, Protezione civile, vigili del fuoco, Provincia, Comune e ovviamente Skirama stanno lavorando in sincrono per far combaciare tutti i pezzi del complicato puzzle. Saranno circa 400 gli addetti alla sicurezza.

I biglietti per l’evento sono già esauriti e in quel giorno sarà impossibile salire in cima a piedi o in bici, dato che i sentieri verranno chiusi dai 1800 metri in su. Il motivo? Sempre e solo la sicurezza: “Non possiamo rischiare di avere in giro persone che scendono dai sentieri nel cuore della notte. Il 24 agosto a Plan de Corones si salirà e si scenderà solo con gli impianti”, racconta Andrea Del Frari, direttore dello Skirama Plan de Corones.

E in ultima battuta la questione meteorologica: in estate sono sempre più frequenti i temporali nelle giornate belle e il rischio fulmini si fa elevato. Quindi cosa fare in caso di tempesta? ” locali presenti in cima saranno in grado di ospitare fino a 25 mila persone. E all’esterno verrà installata una protezione dai fulmini per altre 27 mila. “Abbiamo effettuato delle verifiche, ed è risultato che in corrispondenza delle stazioni a monte degli impianti di risalita e in un’ampia area circostante, c’è già un sistema antifulmini – spiega Dal Frari -. Stiamo predisponendo la segnaletica, in modo che se si dovesse scatenare all’improvviso un temporale, le persone sappiano dove andare. Ma siccome anche i cartelli in certe situazioni potrebbero non bastare, ci saranno anche i volontari a dare informazioni”. Inoltre, fino alle 20.30 ci sarà l’elicottero della Guardia di Finanza, dalle 20 alle 22 il Pelikan e poi fino a mezzanotte hanno dato la disponibilità l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites e un velivolo dell’Aves Altair, nel caso di emergenze. Il costo dell’organizzazione? Circa un milione e 400 mila euro.

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare