Il 2018 di Alto Adige Innovazione: +70% di lettori

Un anno di grande crescita il 2018 di  Alto Adige Innovazione. La nostra testata ha registrato un aumento vicino al 70% per quanto riguarda il numero di lettori: quasi 350mila, contro i poco meno 200 mila del 2017. Possono sembrare tanti, possono sembrare pochi: a noi, che ci sottoponiamo al monitoraggio del Comitato Provinciale per le comunicazioni e non usiamo mezzucci per alzare le visite, raccontando una provincia di 500mila persone, di cui solo centomila parlanti italiano, sono numeri che sembrano significativi.  Soprattutto per l’impatto sul territorio e su un ecosistema dell’innovazione sempre più vivace. Terzo anno consecutivo di crescita quindi per Alto Adige Innovazione e grande consolidamento della base dei lettori. Infatti, anche se il 69% degli accessi al sito è avvenuto da parte di nuovi utenti, cresce in modo costante e organico (ovvero senza dover sponsorizzare la pagina) il numero di coloro che ci seguono sulla nostra pagina Facebook: oltre 10mila con un ottimo coinvolgimento per quanto riguarda like e commenti.

Alto Adige Innovazione: identikit del lettore tipo

Ma chi sono i nostri lettori? Leggera predominanza maschile (54%), in massima parte tra i 24 e i 54 anni, ma con una buona rappresentanza anche di giovanissimi. Dal punto di vista geografico, con l’approssimazione che consentono gli analytics, la nostra community è composta da un terzo di residenti in Alto Adige, da un terzo del Nord Italia e per un altro terzo di Roma ed estero (Germania, Svizzera, Stati Uniti…). Segnale che Alto Adige Innovazione sta diventando un punto di riferimento sia per gli altoatesini che vogliono rimanere aggiornati sulle notizie che riguardano economia e infrastrutture di casa propria ma anche per tutti quegli italiani e stranieri che l’Alto Adige lo frequentano (e lo amano) per turismo o lavoro.

Alto Adige Innovazione: abbiamo bisogno di voi

Obiettivi per il 2018? Aumentare la qualità delle notizie rafforzando la redazione, aumentare la forza e l’interconnessione delle testate di Media Accelerator che affiancano Alto Adige Innovazione: Innovation Nation, Veneto Economia, A Nord Est di che. Se continueremo a fare un buon lavoro i numeri verranno da soli, ma per fare un lavoro ancora migliore abbiamo bisogno di voi: della vostra attenzione, dei vostri spunti e suggerimenti, delle vostre richieste. Per parlare con noi questi sono gli indirizzi: redazione@altoadigeinnovazione.itamministrazione@media-accelerator.it. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Buon anno a tutti!

Ti potrebbe interessare