"Rivoluzione digitale", a confronto pubblico e privato

“Gestire insieme la rivoluzione digitale”: hanno scelto questo titolo l’Assoimprenditori Alto Adige e il Consorzio dei comuni della provincia di Bolzano per la conferenza in programma giovedì 25 febbraio 2016 ospitata all’Università di Bolzano (dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Aula D1.03). Un imperativo che si accompagna ad alcune domande aperte, che chiamano in causa il ruolo degli attori che in Alto Adige seguono i temi dell’innovazione: “Sviluppo tecnologico, infrastrutture moderne, messa in rete, l’Alto Adige è pronto per queste sfide?” E ancora: “Quale contributo comune possono dare settore pubblico e privato?”

Dopo il benvenuto del rettore Walter Lorenz e i saluti di Arno Kompatscher, Andreas Schatzer e Stefan Pan – presidenti della Provincia, del Consorzio dei comuni e dell’Assoimprenditori – il programma prevede l’intervento del professor Kurt Matzler, docente UniBz, sul tema “Quanto è urgente la digitalizzazione?”. L’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg parlerà di “Alto Adige digitale 2020: qual è la strategia della Provincia?”.

Tavola rotonda, pubblico e privato a confronto

Infine la parte forse più interessante, la tavola rotonda dove a confronto saranno le strategie di pubblico e privato: l’assessora Deeg, il presidente della sezione ICT di Assoimprenditori Karl ManfediThomas Moriggl presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Assoimprenditori e Andreas Schatzer, il presidente del Consorzio dei Comuni.

«Una connessione internet veloce è un fattore competitivo strategico – recita il testo introduttivo alla conferenza – Questo vale per le imprese e in generale per tutta la localizzazione economica Alto Adige come territorio attrezzato per il futuro. La digitalizzazione modificherà processi produttivi, servizi, modelli imprenditoriali e di lavoro in maniera profonda. Per poter gestire insieme questa rivoluzione digitale, è decisivo prepararsi per tempo e affrontare il prima possibile le sfide future. Assoimprenditori Alto Adige e il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, invitano tutti gli interessati a discutere insieme di questo argomento strategico per il futuro del territorio».

Si consiglia di confermare la propria partecipazione contattando Vera Stemberger: telefono +39 0471 220 444, e-mail: v.stemberger @ assoimprenditori.bz.it.

Ti potrebbe interessare