Seminario di formazione per insegnanti ricordando Tullio De Mauro

Una mattinata dedicata all’approfondimento teorico sul parlato, ricordando il conributo del linguista e Ministro della pubblica istruzione scomparso a inizio 2017. Sono aperte le iscrizioni al seminario per insegnanti di sabato 13 maggio.  Giscel è l’acronimo del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica. Costituitosi nel 1973 su iniziativa, tra gli altri, di Tullio De Mauro, raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati alla ricerca e alla pratica nel settore dell’educazione linguistica. Il nucleo del Trentino Alto Adige del Giscel si è costituito di recente. In precedenza, infatti, esisteva solo il gruppo trentino.

Il seminario sul parlato di sabato 13 maggio (con inizio alle ore 9) è organizzato da Silvia Dal Negro, collaboratrice del Giscel e professoressa di Linguistica alla Facoltà di Scienze della Formazione. La formazione si inserisce in una serie di iniziative celebrative di De Mauro, proposte dai diversi gruppi regionali Giscel in tutta Italia. “A Bolzano abbiamo scelto di ricordare De Mauro, una delle figure di riferimento nel nostro Paese per quanto riguarda l’educazione linguistica, con un evento dal taglio più pratico, incentrato sull’importanza dell’analisi del parlato a scuola”, afferma Dal Negro.

Le due relatrici invitate sono tra le maggiori studiose di parlato e di educazione linguistica in Italia. Maria Lo Duca, dell’Università di Padova, aprirà i lavori e, dopo aver ricordato l’opera e la persona di Tullio De Mauro, parlerà di “Grammatica del parlato, ovvero grammatica dell’errore”. Emilia Calaresu dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nella seconda parte del seminario, terrà invece un intervento dal titolo “Capire il parlato per capire (anche) la scrittura”.

Il seminario è riconosciuto come formazione continua per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per iscriversi, gratuitamente, è sufficiente mandare una mail a: gisceltn@gmail.com.

 

Ti potrebbe interessare