Maturità, la giunta approva: dal 2018 si ottiene anche con l'apprendistato

Dal prossimo anno scolastico inizia la sperimentazione biennale per il conseguimento della maturità con un corso biennale di apprendistato post diploma. La Giunta provinciale ha approvato nel corso della seduta di ieri la delibera riguardante la “Disciplina dell’apprendistato per il conseguimento del diploma di superamento dell’esame di Stato“  che pone le basi per l’avvio nell’anno scolastico 2017/18 del corso di studi biennale che consentirà per la prima volta di conseguire la maturità attraverso l’apprendistato.

«Grazie a questa ulteriore offerta formativa – ha affermato soddisfatto l’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer – i giovani altoatesini non saranno più costretti a scegliere al termine della scuola secondaria di primo grado (medie) tra una formazione pratica e la maturità. Al contrario potranno scegliere un corso di apprendistato e frequentare la scuola sino al conseguimento della maturità. In questo modo viene accentuata e garantita la permeabilità e la parità dei percorsi formativi. Gli apprendisti potranno concludere la loro formazione nell’arco di sei anni, in sostanza dopo il conseguimento del diploma professionale potranno seguire un corso biennale senza per questo dover uscire dal mondo del lavoro».

La regolamentazione approvata ieri dall’Esecutivo prevede soprattutto i requisiti d’accesso e l’iter da seguire, la durata, la portata e l’organizzazione della formazione scolastica. Il regolamento è stato elaborato dalla Formazione professionale dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca in accordo con il Dipartimento alla scuola e formazione di lingua italiana. Il progetto è stato inoltre elaborato con i partner sociali a livello provinciale.

Ti potrebbe interessare