Pendolari: contributo spese di viaggio 2025, domande online entro il 15 aprile
Mobilità. Da lunedì 16 febbraio a mercoledì 15 aprile 2026 è possibile presentare online la domanda di contributo per le spese di viaggio sostenute nel 2025 per recarsi al lavoro.
La misura è rivolta a lavoratrici e lavoratori dipendenti con luogo di lavoro in Alto Adige che, per almeno 120 giorni all’anno, hanno dovuto percorrere un tragitto superiore a 18 chilometri dalla dimora abituale, senza poter utilizzare i mezzi pubblici o potendoli usare solo in condizioni “disagiate”. Tra queste condizioni rientrano tempi di percorrenza molto lunghi con il trasporto pubblico: 150 minuti o più di viaggio al giorno (andata e ritorno) all’interno del territorio provinciale.
La richiesta va presentata all’Ufficio amministrativo Mobilità della Provincia esclusivamente in modalità digitale tramite la Rete Civica dell’Alto Adige, accedendo con identità digitale. Durante la compilazione, il sistema verifica automaticamente i tempi di percorrenza con i mezzi pubblici tramite la piattaforma altoadigemobilità, calcolando anche attese tra i mezzi ed eventuali tratti a piedi, e comunica il tempo effettivo. L’importo del contributo viene poi determinato in base alla durata complessiva del viaggio, secondo le fasce previste.
Per presentare la domanda e consultare i requisiti nel dettaglio è possibile accedere al link del servizio.