Volksbank, bilancio 2025: utile a 131 milioni e dividendo in crescita
Economia. Il Consiglio di amministrazione di Volksbank ha approvato i risultati 2025, chiudendo l’anno con un utile netto di 131 milioni di euro, in crescita del 4%. Il CdA propone un dividendo di 1,35 euro per azione, con una distribuzione complessiva di 68 milioni di euro e accredito previsto nel mese di aprile. Nel 2025 i volumi intermediati sono aumentati di 1.370 milioni (+6,3%) e il patrimonio netto è salito a 1.090 milioni, pari a 21,6 euro per azione.
Il presidente Lukas Ladurner collega i risultati all’impostazione strategica della banca e alla capacità esecutiva del management. «I risultati 2025 confermano la corretta impostazione strategica di Volksbank e dimostrano l’eccellente capacità esecutiva da parte del management. Proponiamo all’Assemblea dei soci la distribuzione di 68 milioni di euro di dividendi, pari a 1,35 euro per azione con accredito nel mese di aprile. Anche nel 2025, la liquidità delle azioni Volksbank su Vorvel è stata molto positiva. Desidero ringraziare tutti i nostri stakeholder per i risultati raggiunti e la fiducia dimostrataci».
Il direttore generale Alberto Naef evidenzia la crescita dei volumi intermediati e il percorso del piano “I-mpact 2026”, oltre al miglioramento della qualità del credito e all’ampliamento dell’offerta commerciale. «Il 2025 segna il miglior risultato netto (quinto anno consecutivo), la migliore crescita dei volumi intermediati (+1.370 milioni di euro, pari al +6,3%), guadagnando ulteriori quote di mercato in linea con il Piano ‘I-mpact 2026’. Prosegue il miglioramento della qualità del credito, continuiamo ad aprire nuove filiali e ampliare l’offerta commerciale, in particolare con il lancio del nuovo prodotto Leasing Volksbank».
Sul fronte della redditività e dei ricavi, Volksbank indica commissioni nette in aumento del 5,8%, sostenute dai servizi di intermediazione e consulenza, in particolare i servizi di investimento e assicurativi. La banca segnala anche una crescita netta della base clienti di 3.300 unità, superando quota 290.000 clienti.
Per la qualità del credito e il rischio, si riporta un costo del rischio neutro (3 punti base) e una riduzione dell’NPL Ratio netto dall’1,7% all’1,5%. Sul piano dell’efficienza operativa, il Cost Income Ratio migliora dal 50,6% al 48,7%. La solidità patrimoniale si rafforza con Total Capital Ratio al 19,1% (dal 17,6%) e CET1 Ratio al 17,8% (dal 16,2%).
Il vicedirettore generale e CFO Georg Mair am Tinkhof richiama infine l’aggiornamento di S&P Global Ratings, che ha migliorato l’outlook da “stabile” a “positivo” e confermato il rating Investment Grade “BBB-/A-3”. «Il nostro percorso di crescita è stato recentemente premiato anche da S&P Global Ratings, che ha migliorato l’outlook da ‘stabile’ a ‘positivo’ e confermato il rating Investment Grade ‘BBB-/A-3’. Sono stati riconosciuti, in particolare, la redditività in aumento, la solidità patrimoniale, l’elevato profilo di liquidità e la qualità degli attivi grazie alla gestione prudente del credito».
Nell’immagine in apertura, da sinistra a destra, Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank; Lukas Ladurner, Presidente di Volksbank e Georg Mair am Tinkhof, Vicedirettore Generale e CFO (credits Ufficio Stampa Volksbank)