Giovani e agricoltura, arrivano i contributi per il primo insediamento in Alto Adige

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Economia. Per giovani agricoltori e agricoltrici tra i 18 e i 40 anni in Alto Adige è disponibile un nuovo contributo per il primo insediamento alla guida di un’azienda agricola, in caso di acquisto o rilevazione. La misura riguarda chi assume per la prima volta il ruolo di capo d’azienda e prevede la presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

«Il sostegno ai giovani agricoltori rappresenta un importante aiuto iniziale per gli agricoltori e le agricoltrici che si ritrovano a guidare un’azienda per la prima volta», sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura Luis Walcher. «Senza questo sostegno, l’ingresso nel settore agricolo sarebbe molto più difficile per tante persone. Per noi è importante supportare costantemente il ricambio generazionale, per cui anche i giovani devono avere la possibilità di sviluppare le loro aziende».

Le domande possono essere presentate dal 2 febbraio al 15 giugno. I requisiti, la modulistica e gli allegati sono disponibili sul portale dei servizi online della pubblica amministrazione (civis.bz.it); l’ente competente indicato è l’Ufficio Proprietà coltivatrice della Ripartizione Agricoltura, a Bolzano.

Gli aiuti vengono erogati nell’ambito del Programma di sviluppo rurale FEASR, all’interno del piano strategico nazionale della Politica Agricola Comune (PAC), cofinanziato dall’Unione Europea. Il bando “Insediamento di giovani agricoltori” è stato pubblicato il 29 gennaio nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

Ti potrebbe interessare