Alto Adige, Baviera e Austria uniscono le forze nella ricerca agricola: tre progetti per il clima
Innovazione. Parte da tre progetti concreti lo sviluppo della ricerca transfrontaliera in agricoltura e foreste tra Alto Adige, Baviera e Austria. I Dipartimenti all’Agricoltura dei tre territori hanno deciso per la prima volta di finanziare insieme progetti di ricerca applicata, mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro per iniziative dedicate ad agricoltura, silvicoltura e alla gestione idrica più sostenibile nelle regioni alpine.
Nell’ambito del bando transfrontaliero 2025 sono stati selezionati tre progetti che vedono il coinvolgimento diretto del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il primo, avviato a gennaio, è dedicato allo studio di varietà di fagioli e miglio resilienti al cambiamento climatico. A marzo seguirà il progetto KOMY, focalizzato sul recupero degli avanzi delle mele – tema centrale per l’economia frutticola altoatesina – per trasformarli in risorse di valore attraverso nuovi modelli di economia circolare.
Il confronto politico si è svolto il 16 gennaio alla Settimana verde di Berlino, dove i rappresentanti dei tre territori partner hanno ribadito il valore della cooperazione. «Le sfide inerenti al cambiamento climatico e la crescente spinta all’innovazione non si fermano ai confini regionali», ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Foreste e Turismo della Provincia autonoma di Bolzano Luis Walcher: «Quindi è importante che, insieme alla Baviera e all’Austria, investiamo nella ricerca applicata. Con il finanziamento comune dei progetti selezionati lanciamo un chiaro segnale per una stretta collaborazione nell’arco alpino e per soluzioni che portino vantaggi diretti al settore agricolo».
Sulla stessa linea la ministra bavarese Michaela Kaniber e il ministro federale austriaco Norbert Totschnig, i quali hanno evidenziato come unire le energie transfrontaliere permetta di potenziare la resilienza delle regioni e rafforzare le economie agricole locali. La ricerca comune consentirà di affrontare in modo mirato temi come la sicurezza delle filiere e la bioeconomia, contribuendo a uno sviluppo ecologico ed economico positivo per l’intero quadrante alpino.
Nell’immagine in apertura, da sinistra a destra, l’assessore provinciale altoatesino Luis Walcher, la ministra all’Agricoltura bavarese Michaela Kaniber e il ministro federale austriaco all’Agricoltura, Foreste, Regioni e Gestione delle acque Norbert Totschnig (photo credits USP/Henning Schacht/StMELF)