Comunità Comprensoriale Valle Pusteria: eletta la nuova giunta comprensoriale
Martedì, 9 dicembre 2025, nella sala consiliare del Comune di Brunico, si è tenuta la seconda riunione del nuovo consiglio comprensoriale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. Dopo essere stato confermato presidente il 13 novembre 2025, Robert Alexander Steger ha presentato martedì pomeriggio ai presenti la sua proposta per la composizione della giunta. La sua proposta è stata approvata con 35 voti favorevoli e 3 astensioni.
Nella giunta comprensoriale per il periodo 2025 - 2030 siedono, oltre a Margherita Schöllberger per il comprensorio Bassa Valle Pusteria, Robert Alexander Steger per la Valle di Tures-Aurina, Roland Griessmair per il Comune di Brunico e Friedrich Mittermair per l'Alta Valle Pusteria – tutti già membri della giunta precedente – anche tre nuove persone: Maria Pia Pizzolli per Brunico, Maria Plankensteiner per la Valle di Tures-Aurina e Giorgio Costabiei per la Val Badia. Cinque membri della giunta appartengono al gruppo linguistico tedesco, un rappresentante al gruppo linguistico ladino e una rappresentante al gruppo linguistico italiano. I comprensori con due rappresentanti nella giunta ruotano. Per questo periodo sono Brunico e la Valle di Tures-Aurina.
Al termine della riunione del consiglio comprensoriale, il presidente ha anche proceduto alla nomina del suo vice: il ruolo di vicepresidente sarà ricoperto da Giorgio Costabiei. Nelle prossime settimane, la giunta si occuperà della ripartizione delle competenze, che il presidente Steger intende organizzare in base ai singoli progetti: "Per me è importante che i membri della giunta partecipino attivamente alla vita della Comunità Comprensoriale. Il modo migliore per farlo è che i singoli referenti assumano la responsabilità di diversi progetti oltre alle loro competenze generali." I progetti più grandi, come ad esempio l'ampliamento del servizio “pasti a domicilio” senza consegna, la creazione del centro di competenza per l'autismo, il futuro della Casa Michael Pacher e molti altri, saranno suddivisi tra i membri della giunta in base ai loro interessi e alle loro competenze. “Insieme al segretario generale Christof Preindl, al direttore dei servizi sociali Patrick Psenner, al responsabile dei servizi ambientali e tecnici Herbert Steinwandter e agli oltre 400 dipendenti della nostra Comunità Comprensoriale, abbiamo quindi le migliori premesse per portare avanti e realizzare molto per il comprensorio e la popolazione anche nei prossimi cinque anni”, è convito Steger.
da sinistra: Maria Plankensteiner, Maria Pia Pizzolli, Roland Griessmair, Robert Alexander Steger, Margherita Schöllberger, Friedrich Mittermair, Giorgio Costabiei