200 giorni giunta comunale: grandi sfide, grande impegno, collaborazione proficua

da sinistra: Daniel Schönhuber, Antonio Bovenzi, Stefanie Peintner, Bruno Wolf, Julia Engl, Lukas Neumair

Nell’ambito di una conferenza stampa, venerdì 5 dicembre 2025 i membri della giunta comunale hanno fatto il punto sui primi 200 giorni della loro carica di assessore. 

Hanno confermato all'unisono il clima di lavoro piacevole, la buona collaborazione con le collaboratrici ed i collaboratori comunali e tra loro come team. “Oltre ai numeri e ai mattoni, la mia attenzione è chiaramente rivolta al lavoro di squadra”, ha sottolineato il sindaco Bruno Wolf. È stato proprio lui il primo a ripercorrere i 200 giorni e a citare alcuni progetti, in particolare la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Stegona, i cui lavori inizieranno nella primavera del 2026. L'asilo sarà ristrutturato dal punto di vista energetico e i locali saranno adattati alle nuove esigenze pedagogiche. Una volta completato, potrà ospitare tre gruppi invece dei due attuali. Inoltre, sarà costruita una microstruttura per la prima infanzia.
Nel settore della mobilità, secondo Wolf, sono state poste le basi per la rotatoria presso la Latteria Brunico. Sulla base di una convenzione con la Provincia, il Comune si occuperà della progettazione, del bando di gara e dell'esecuzione. Anche il progetto del nuovo Anello Nord sta prendendo forma con il recente avvio della procedura di modifica al piano urbanistico da parte della Provincia – vedi articolo dedicato.
Il sindaco ha affermato che il suo lavoro quotidiano consiste nell'essere la persona di riferimento per tutte le questioni, dagli affari personali della popolazione ai progetti milionari, tra questi la circonvallazione di San Giorgio, per la quale il sindaco si è prefissato l'obiettivo di trovare una soluzione entro cinque anni.

Investimenti per i giovani di oltre 5 milioni
Il vicesindaco Antonio Bovenzi ha illustrato i lavori di ampliamento della scuola media Don Milani, dove grazie ad un intervento mirato per dare aria e luci agli spazi, diversi locali interrati sono stati trasformati in seminterrati. Sono quindi stati creati un laboratorio, una sala multimediale e una sala per il personale docente. Quasi terminati sono anche i lavori nella scuola elementare Galileo Galilei, dove manca solo l’ascensore. Sempre in termini di investimenti per i giovani in questa zona è in fase di ultimazione anche lo skatepark. 
Per quanto riguarda la Casa delle associazioni, il vicesindaco spiega che si cerca di rendere più alettante la struttura con vari interventi, tra cui una scala esterna per agevolare l’accesso, il potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di una cucina ad uso delle associazioni. 

Ristorazione scolastica e spazio ricreativo
Con la ristorazione scolastica per i bambini delle scuole elementari, che è ormai in fase di realizzazione, l'assessora Julia Engl ha avviato un progetto che era già da anni all'ordine del giorno dell'amministrazione comunale. Circa 120 bambini sono stati iscritti alla ristorazione scolastica dal lunedì al giovedì, che sarà offerta a partire dal prossimo anno scolastico. L'amministrazione comunale sta lavorando all’attuazione del servizio, ma è ancora in attesa dell'approvazione da parte della Provincia per quanto riguarda la questione del personale aggiuntivo necessario. L'assessora ha ringraziato i genitori che si sono dichiarati disponibili ad assumersi la sorveglianza durante il pranzo.
Slittare e pattinare sarà prossimamente possibile in zona ex palaghiaccio di Brunico, dove per le famiglie con bambini sarà realizzata una piccola zona di ricreazione affinché abbiano la possibilità di trascorrere il tempo libero in prossimità del centro anche nei mesi invernali. L'offerta potrà essere realizzata grazie al sostegno dell'associazione turistica, dei vigili del fuoco volontari, della CRON4, che mette a disposizione i servizi igienici della piscina all'aperto, e di un cittadino volontario, ha sottolineato l'assessora Engl.

Mese clima e pari opportunità
Con il Mese clima e le iniziative per le pari opportunità, nei primi mesi del suo incarico l’assessora Stefanie Peintner ha voluto soprattutto trasmettere all’esterno messaggi importanti. L’assessora vede nel riconoscimento ComuneClima Gold un chiaro mandato a contrastare la crisi climatica attraverso decisioni mirate e coordinate a livello locale. Il grande interesse della popolazione per gli eventi del Mese clima dimostra quanto il tema sia presente tra le persone di tutte le età, ha affermato con grande soddisfazione l'assessora Peintner. 
Anche la partecipazione al consiglio di integrazione e migrazione, recentemente istituito, ha suscitato grande interesse, ha confermato Peintner. Il consiglio porta le questioni relative all'integrazione direttamente agli uffici competenti dell'amministrazione e costituisce quindi un importante anello di congiunzione. Nella rete RE.A.DY si lavora per le pari opportunità indipendentemente dal genere, all'interno del Comune in collaborazione con il consigliere comunale Fabian Fistill. Con l'iniziativa TUTT* IN ROSSO che si è svolta il 25 novembre scorso nella piazza Municipio, il Comune ha dato un segnale di impegno e consapevolezza contro la violenza sulle donne. 

Edifico polifunzionale di Riscone e sentieri escursionistici
In qualità di assessore all'economia e al turismo, Daniel Schönhuber ha puntato soprattutto sul dialogo e sullo scambio regolare con i gruppi di interesse. Questi aspetti sono altrettanto importanti anche nel settore dell'edilizia privata, anch’esso di sua competenza, dove ha  sfruttato le opportunità per chiarire in anticipo tutte le potenziali incongruenze dei progetti edilizi, al fine di garantire una realizzazione senza intoppi.
Per quanto riguarda il cantiere comunale, la sua attenzione si è concentrata sulla ristrutturazione duratura di due popolari sentieri escursionistici, il sentiero presso Castel Lamberto e quello che da Casa Seeböck porta al Castello di Brunico. 
Particolarmente gratificante per il suo incarico di assessore competente di Riscone è stata la ristrutturazione dell’edificio polifunzionale “Haus am Anger”, che riaprirà i battenti il 21 dicembre. Oltre a varie misure di riqualificazione energetica, con il rinnovamento della cucina è stato possibile soddisfare un grande desiderio delle numerose associazioni di Riscone.

Soluzioni abitative in linea con il cambiamento demografico
La necessità di nuove forme abitative legata al cambiamento demografico sarà presto soddisfatta con il primo progetto di residenza assistita e accompagnata negli ex masi Raderbauer e Kanins a San Giorgio, ha riferito l’assessore Lukas Neumair. Sorgeranno 10 appartamenti per 20 persone di età superiore ai 65 anni che non necessitano di assistenza 24 ore su 24, ma solo di alcune forme di sostegno. La nuova struttura ospiterà, tra l'altro, uno studio medico, spazi comuni e un piccolo museo.
Per il secondo progetto residenziale innovativo a Brunico, la casa multigenerazionale nell'ex Villa Igea, l'assessore Neumair ha rinnovato l'invito, rivolto soprattutto alle persone giovani, a partecipare a un gruppo di lavoro che da gennaio a giugno 2026 elaborerà il concetto abitativo e spaziale per la casa multigenerazionale. Questo processo partecipativo è stato avviato secondo il principio “Prima di costruire i muri, vediamo quali sono le situazioni di vita!”.

Assente per motivi di salute l’assessore Hannes Niederkofler, le cui competenze sono la mobilità, l’agricoltura, la polizia locale e la cultura per il gruppo linguistico tedesco. 

da sinistra: Daniel Schönhuber, Antonio Bovenzi, Stefanie Peintner, Bruno Wolf, Julia Engl, Lukas Neumairda sinistra: Daniel Schönhuber, Antonio Bovenzi, Stefanie Peintner, Bruno Wolf, Julia Engl, Lukas Neumair; manca Hannes Niederkofler




Ti potrebbe interessare