Nuovo Anello Nord: realizzare un‘importante infrastruttura stradale e garantire allo stesso tempo spazio per la natura e la ricreazione
Il 28 novembre 2025, la giunta provinciale ha deliberato l’avviamento della procedura di modifica al piano urbanistico per l'inserimento del nuovo tracciato dell’Anello Nord di Brunico dietro la zona industriale.
Il sindaco Bruno Wolf e l'assessore alla mobilità Hannes Niederkofler accolgono con favore la decisione della giunta provinciale, che rappresenta un passo decisivo per un progetto di mobilità che molti attendono da anni.
Il direttore d'ufficio Matthias Plaikner riferisce che da oltre 25 anni il Comune di Brunico collabora con la Provincia a diverse soluzioni per alleggerire il traffico nella zona dell'attuale Anello Nord. Sono state esaminate, sviluppate e valutate molte soluzioni possibili e ora, per la prima volta, è stata individuata una proposta chiara e realizzabile. Secondo Plaikner, per le persone residenti lungo l'attuale Anello Nord questa comporterà a lungo termine una notevole riduzione dell'inquinamento causato dal traffico e dal rumore, nonché un miglioramento in termini di sicurezza.
"Il nuovo Anello Nord non solo migliorerà la qualità di vita delle persone residenti lungo l’attuale tracciato, ma anche la situazione complessiva del traffico a Brunico e nelle località circostanti. La qualità della vita, la sicurezza stradale, l'ambiente e le prospettive future sono indubbiamente i temi al centro dei nostri regolari scambi con la Provincia e i gruppi di interesse. Le ulteriori aree protette del paesaggio fluviale Ontaneti dell’Aurino sono un chiaro segno che non stiamo solo creando un'infrastruttura stradale, ma anche garantendo degli spazi per la natura e la ricreazione", sottolinea il sindaco Bruno Wolf.
L’assessore Hannes Niederkofler fa riferimento alle opportunità di sviluppo per la città che si aprono con la realizzazione del nuovo Anello Nord: “Con il nuovo Anello Nord, il confine dell'insediamento viene definito in base al programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio, che è vincolante e funge quindi da base per tutti gli sviluppi futuri. In accordo con gli uffici provinciali competenti, il Comune ha stabilito delle fasce di protezione nella zona Ontaneti dell’Aurino per salvaguardare tale paesaggio sensibile.”
Il futuro Anello Nord non solo alleggerirà il traffico nel centro urbano, ma diventerà anche un'importante arteria di collegamento per i comuni circostanti. Il traffico sarà più scorrevole e ordinato, gli ingorghi saranno ridotti, a vantaggio della popolazione, dell'economia e dei numerosi pendolari. L'approvazione definitiva della modifica al piano urbanistico avverrà nella primavera del 2026. Prima di allora ci saranno altri incontri tra la Provincia e il Comune per discutere i dettagli tecnici. L'inizio dei lavori è fissato per il 2028.
Nuovo tracciato Anello Nord
Foto: LPA Ufficio strade nord/est