Riscaldare e risparmiare
L'inverno è alle porte e con questo si avvia anche la nuova stagione di riscaldamento.
A Brunico molte famiglie sono servite dalla rete di teleriscaldamento in modo comodo e affidabile. Recentemente, la nuova centrale a biomassa a Lunes ha avviato la fase di prova ed è stata collegata alla rete. Questa centrale fornisce calore in modo ancora più efficiente all'area servita dall'Azienda Pubbliservizi Brunico, aumentando così in modo significativo la sicurezza dell'approvvigionamento.
Cosa bisogna tenere presente per l'impianto di riscaldamento domestico?
Per ottenere il massimo rendimento dal riscaldamento, è importante effettuare il cosiddetto bilanciamento idraulico, ovvero la regolazione specifica dell'impianto di riscaldamento da parte dell'idraulico/a di fiducia, in modo che il calore sia distribuito uniformemente in tutta la casa senza inutili sprechi di energia. Una volta all'anno è inoltre necessario sfiatare i termosifoni, visto che l'aria riduce la potenza termica. Si consiglia un uso corretto dei termostati dei radiatori, che regolano la temperatura e i tempi di riscaldamento. Già un grado in meno di temperatura ambiente riduce i costi di riscaldamento del sei percento.
Molte famiglie utilizzano piccoli sistemi di riscaldamento a legna, come cucine a legna o stufe in maiolica. Una manutenzione regolare e professionale e il metodo corretto di riscaldare sono decisivi per un funzionamento pulito e sicuro dell’impianto. Proprio a questo scopo, la Città di Brunico, in collaborazione con gli spazzacamini della zona, ha redatto opuscolo informativo che contiene consigli semplici e pratici da seguire quando si riscalda a legna: Riscaldare e risparmiare