Piano clima del Comune di Caldaro
Nel 2024 il Comune di Caldaro ha elaborato il Piano clima con il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima 2022–2030, nonché un Piano d’azione per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il Consiglio comunale ha approvato il documento il 20 marzo 2025.
Il Piano per la protezione del clima riguarda l’intero territorio comunale e costituisce la base per uno sviluppo sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso del clima. Il documento include un’analisi dettagliata dei consumi energetici e delle emissioni nei vari settori, nonché obiettivi definiti in 39 misure complessive.
I principali ambiti d’intervento riguardano la promozione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, l’uso consapevole delle risorse e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Con questo piano, il Comune di Caldaro dà un chiaro segnale per una protezione attiva del clima e delle risorse.
A completamento di ciò, nel Piano d’azione “ComuneClima Caldaro 2024–2030” vengono ulteriormente concretizzati gli obiettivi del Piano per la protezione del clima.
Questo piano d’azione, elaborato nell’ambito del programma ComuneClima, a cui Caldaro partecipa dal 2018, raccoglie 60 misure concrete nei settori energia, mobilità, edifici pubblici, comunicazione e sensibilizzazione. In tal modo, gli obiettivi strategici del Piano per la protezione del clima vengono attuati passo dopo passo nella pratica e verificati regolarmente.