Cappella funeraria Riscone: un luogo dignitoso per l'ultimo addio

L'interno della cappella funeraria di Riscone

Il giorno di Ognissanti 2025 ha fornito la cornice ideale per benedire ed inaugurare ufficialmente la cappella funeraria di Riscone, recentemente ristrutturata. 

Nel suo discorso inaugurale, l'amministratore parrocchiale Werner Volgger ha sottolineato l'importanza di un luogo spirituale dignitoso in cui celebrare i giorni dell'addio per i parenti e gli amici e, allo stesso tempo, per l'intera comunità del paese. 

La cappella non è nuova, ma frutto dell'adattamento architettonico e artistico della cappella costruita nel 1986, un luogo in cui architettura, illuminazione e arte si fondono. Dopo tre anni di intensa progettazione e discussioni tecniche, è stata infine realizzata in soli 48 giorni di lavori. 

Il sindaco Bruno Wolf ha ringraziato la parrocchia di Riscone, in particolare l'amministratore parrocchiale Werner Volgger, che è stato la forza trainante del progetto. “Grazie alla perfetta collaborazione tra esperti, team di progettazione, artigiani, imprese esecutrici e l'artista, è stato creato un luogo di commemorazione e di lutto, ma anche un luogo di conforto”, ha affermato il sindaco.
L’assessore Daniel Schönhuber, che è anche membro del consiglio parrocchiale di Riscone, ha sottolineato nel suo saluto: “La partecipazione alla progettazione della cappella funeraria è stata per me una questione particolarmente importante. Sono pieno di gratitudine e orgoglio che a Riscone sia stato realizzato un luogo dignitoso dove le persone possono dire addio ai propri cari in un'atmosfera intima". Anche Schönhuber ha ringraziato Werner Volgger per il suo impegno. 

La cappella è stata benedetta dal prof. Ewald Volgger OT e dal decano Josef Knapp e, dopo la tradizionale cerimonia di commemorazione presso le tombe, le numerose persone presenti hanno potuto visitare la cappella. 
La ristrutturazione è stata finanziata dal Comune di Brunico, con fondi UE dal programma Leader Val Pusteria 2023 - 2027, dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige, dalla Cassa Raiffeisen di Brunico, da donazioni private e dalla stessa parrocchia. 

Inaugurazione cappella funeraria Riscone

Cappella funeraria Riscone

Cappella funeraria Riscone

Ti potrebbe interessare