Bolzano: in scadenza la seconda rata dell'Imi 2025
Bolzano. Il Comune ricorda che il versamento della seconda rata dell’Imposta Municipale Immobiliare (IMI) dovuta per l’anno 2025 deve essere effettuato entro il 16 dicembre. Nei prossimi giorni saranno quindi recapitate ai contribuenti le lettere informative contenenti l’elenco degli immobili risultanti nella banca dati comunale e il modello F24 per il pagamento.
Per l’acconto IMI 2025 risultano complessivamente 48.723 contribuenti, non tutti, però, riceveranno la comunicazione: 27.033 cittadini, pari a circa il 55% del totale, non dovranno versare nulla poiché l’imposta annua dovuta è pari o inferiore a 10 euro.
Gli altri 21.690 contribuenti riceveranno invece la lettera informativa, che potrà presentarsi in due modalità:
– con precalcolo: per 21.079 cittadini (circa il 97% dei casi) la lettera conterrà il dettaglio degli immobili e l’importo già calcolato, riportato nel modello F24 precompilato. È importante che ciascun contribuente verifichi la correttezza dei dati indicati.
– senza precalcolo: per 611 contribuenti (circa il 3%) non è stato possibile effettuare il calcolo automatico. In questo caso la lettera conterrà comunque i dati anagrafici e il modello F24, da completare con l’importo dovuto.
Tutte le informazioni utili – comprese le modalità di calcolo, la normativa vigente, i regolamenti, le agevolazioni e la relativa modulistica – sono disponibili sul sito del Comune: http://www.comune.bolzano.it.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo email: tributi@comune.bolzano.it